gli interventi |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, Palazzo comunale si rifà il look: in arrivo un milione di euro

11 dicembre 2020 | 10:30
Share0
Imperia, Palazzo comunale si rifà il look: in arrivo un milione di euro

Serviranno per l’efficientamento energetico e per un «restyling filologico»

Imperia. Poco meno di un milione di euro è l’investimento che il Comune si appresta a fare per rifare il look a Palazzo civico. Si tratta di fondi europei (Por Fesr) destinati (e vincolati) all’efficientamento energetico.

L’intervento comporta primariamente: la sostituzione di tutte le finestre del Palazzo comunale, la ristrutturazione e coibentazione del tetto «al fine di limitare la bolletta energetica e far risparmiare soldi ai cittadini», spiegano in Municipio. Altri interventi di qualificazione consisteranno nella demolizione delle verande di alluminio e vetro al terzo piano che comporta una riorganizzazione di tutti gli uffici del settore Lavori pubblici e Urbanistica.

«L’obiettivo– spiega l’architetto Mario Rossiche ha progettato i lavori è quello di di una riconduzione filologica del Palazzo all’aspetto originario. A questo fine sono stati recuperate documentazioni storiche dei progetti originari del Palazzo che rientra tra quelli monumentali».  Infine, verranno eseguiti degli interventi per eliminare la chiazza di umidità della volta sopra lo scalone d’onore d’ingresso.

Il Palazzo Comunale di Imperia venne realizzato tra il 1929-1931 su progetto dell’architetto Armando Titta  con lo scopo di dotare la nuova città nata nel 1923 di una sede municipale.

«»