Da Costarainera alla contea dei Lingueglia, escursione serale fotografica nel borgo

8 dicembre 2020 | 10:13
Share0
Da Costarainera alla contea dei Lingueglia, escursione serale fotografica nel borgo

I partecipanti saranno guidati da un esperto fotografo guida ambientale escursionistica Claudio Zanardi

Costarainera. Giovedì 10 dicembre verrà organizzata un’escursione serale fotografica alla scoperta della Contea dei Lingueglia.

La Costa dei Raineri una “villa nova” nata all’incirca alla metà del 1200, all’ombra di un monumento religioso che è l’antica chiesa di Sant’Antonio forse costruita dai monaci Benedettini. Lingueglietta uno dei borghi più suggestivi dell’entroterra di ponente, fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. La storia del borgo risale all’inizio dell’anno mille quando la dinastia dei Lingueglia riceve le terre e il borgo dai marchesi di Clavesana dove governeranno sino all’epoca napoleonica.

«Oltre all’escursione, ci dedicheremo a fare fotografie nel borgo guidati da un esperto fotografo guida ambientale escursionistica Claudio Zanardi. Potremo visitare la chiesa fortezza di San Pietro, monumento simbolo del borgo è un esempio unico di edificio religioso trasformato in fortezza, per ragioni difensive all’epoca delle invasioni barbaresche» – fanno sapere gli organizzatori.

Dati Tecnici

Dislivello 300 m. circa
Tempo di percorrenza A/R 3,30
Lunghezza 6 km
Difficoltà: T – Turistica adatto a tutti

Dati logistici

Ritrovo a Costarainera – parcheggio a lato del comune alle 14.30 – rientro alle 18 circa.

Info e prenotazioni

Marina Caramellino 337 1066940
Guida Naturalistica iscritta AIGAE

Equipaggiamento
(I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!)

«Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, pila frontale, una borraccia piena d’acqua. Per gli amanti della fotografia è necessario portarsi il cavalletto» – consigliano gli organizzatori.