Welcome back

Chico Forti torna in Italia, Giovanni Toti: «Potrà riabbracciare finalmente la sua famiglia»

L'ex produttore è carcerato da venti anni negli Stati Uniti per omicidio, accuse a cui ha sempre replicato definendosi innocente e vittima di un errore giudiziario

Chico Forti torna in Italia. A dare la notizia sull’ex produttore di Trento, da venti anni carcerato negli Stati Uniti per omicidio, accuse a cui ha sempre replicato definendosi innocente e vittima di un errore giudiziario, è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una diretta Facebook.

«In questo anno veramente difficile qualche buona notizia: il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato l’atto con cui accoglie la richiesta di Chico Forti per avvalersi della Convenzione di Strasburgo e venire qui in Italia – le parole del ministro Di Maio che prosegue – . Per il tempo che ci abbiamo lavorato e la passione che ci abbiamo messo è davvero importante, soprattutto per Chico e per la sua famiglia che non ha mai mollato. É un bel regalo di Natale per lui, la famiglia e anche per l’Italia. Cercheremo di portarlo qui il primo possibile».

A commentare la vicenda anche Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria: «Una bella notizia in queste ore che precedono il Natale: dopo tante battaglie, l’imprenditore trentino potrà tornare a casa e riabbracciare finalmente la sua famiglia».

Negli ultimi anni anche in provincia di Imperia, come in buona parte del Paese, si sono tenute numerose manifestazioni per chiedere a gran voce giustizia per il 61enne che ora potrà tornare, finalmente, nel suo paese di origine.

leggi anche
Condannato all'ergastolo negli usa
Anche a Sanremo torna il movimento per la liberazione di Chico Forti
Cronaca
Sanremo, “un’onda” di persone chiede giustizia per Chico Forti
Flash mob
“Chico Forti FREE”, la vicenda dell’italiano all’ergastolo negli USA sbarca al Festival di Sanremo
#sanremo2020
A Sanremo sit in per sostenere Chico Forti
Il sit in
Sanremo scende in piazza per Chico Forti, da vent’anni all’ergastolo negli Stati Uniti