Bordighera, sconto di sei mensilità di canone per i commercianti ambulanti

17 dicembre 2020 | 12:26
Share0
Bordighera, sconto di sei mensilità di canone per i commercianti ambulanti

Sindaco Ingenito: «Un provvedimento necessario»

Bordighera. Uno “sconto” di sei mensilità sul canone mercatale annuale verrà applicato ai commercianti ambulanti che ogni giovedì allestiscono il mercato sul lungomare di Bordighera. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale con una misura approvata dalla giunta guidata dal sindaco Vittorio Ingenito lo scorso 15 dicembre.

«Un provvedimento necessario – dichiara il primo cittadino – A fronte delle gravissime difficoltà in cui versano gli esercenti del mercato del giovedì. Il cambiamento delle modalità di lavoro in applicazione delle norme anti contagio, la generalizzata contrazione dei consumi e dei flussi turistici, il drastico calo della clientela francese hanno creato una condizione davvero critica».

Tra le diverse categorie commerciali, gli ambulanti sono forse quelli che hanno pagato il prezzo economico più alto legato alla pandemia da Covid-19 per aver chiuso prima dei negozi e aver riaperto dopo per scongiurare assembramenti e alimentare così nuovi contagi di Coronavirus.

«Come amministrazione – spiega Ingenito – Abbiamo il dovere di mettere in atto tutto quanto possibile per sostenere i cittadini e l’intero tessuto economico: lo abbiamo fatto dall’inizio dell’emergenza e continueremo a farlo».

Le sei mensilità scontate nel 2021 si aggiungono allo scomputo di due mesi già deliberato nella primavera scorsa.