L'area

Addio all’ecomostro di corso Genova a Ventimiglia, demolite le ex cabine Enel

I lavori di abbattimento erano iniziati lo scorso 18 novembre. L'area sarà ora sottoposta a un intervento di valorizzazione

Ventimiglia. Non c’è più. L’ecomostro di corso Genova, ex cabine Enel situate nei pressi del teatro romano di Albintimiulim, è stato completamente abbattuto.

I lavori di demolizione erano iniziati lo scorso 18 novembre sotto la direzione della Provincia di Imperia in sinergia con la Direzione Regionale Musei Liguria, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Ventimiglia.

Quest’operazione rappresenta l’ultima tappa di un lungo percorso iniziato oltre dieci anni fa con di finanziamento di Ales Spa, ex Arcus, avente lo scopo di restaurare e rifunzionalizzare il teatro d’epoca romana, inaugurato nell’anno 2018.

L’area sarà ora sottoposta a un intervento di valorizzazione che prevede l’allungamento della vicina pista ciclabile e la ripresa degli scavi archeologici che potrebbero riportare alla luce importanti edifici pubblici della città romana.

leggi anche
Il sito
Ventimiglia, addio alle ex cabine Enel. Sindaco Scullino: «Riporteremo alla luce la città romana»
Intervento di riqualificazione
Ventimiglia, al via i lavori di demolizione delle ex cabine Enel
In corso genova
Ventimiglia, all’area archeologica di Nervia si cercano nuovi reperti prima della demolizione delle casette dell’Enel