Da “AmaSanremo” Hu e Avincola volano alla finale di Sanremo Giovani

Ospite d’eccezione della quarta serata: Marco Masini
Sanremo.Hu e Avincolavolano alla finalissima di Sanremo Giovani. “AmaSanremo” ieri sera ha decretato altri due finalisti che, insieme a Merlot, Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano e I Desideri, si esibiranno il 17 dicembre al Teatro del Casinò con l’obiettivo di calcare poi il palco del Teatro Ariston nella categoria “Nuove Proposte” dell’edizione 2021 del Festival della Canzone Italiana.

Ospite d’eccezione della serata è stato Marco Masini che vinse sia tra le Nuove Proposte nel 1990 con la canzone “Disperato”, che tra i Campioni nel 2004 con il brano “L’uomo volante”. Ha cantato “Il confronto”, brano che ha presentato al Festival di Sanremo 2020 con il quale è giunto al 15º posto.

Altri quattro dei 20 giovani artisti in gara si sono sfidati durante la quarta puntata della trasmissione televisiva condotta da Amadeus, insieme a Riccardo Rossi. Prima dell’inizio della gara si è parlato però della possibile squalifica di Nova per plagio: «Volevo chiedere scusa a tutti perché vi trovate in questa situazione. Ho la coscienza pulita. Quello che è il testo e la melodia sono originali e creati da noi. La base è di YouTube, l’abbiamo acquistata e abbiamo tutti i diritti di poterla utilizzare. Sono tranquillo» – ha detto il giovane cantante.

«C’è un regolamento. La gara anche questa sera si svolgerà normalmente. Ti esibirai e poi domani ci sarà una riunione con l’ufficio legale e un perito. Nel caso in cui verrà accertato il plagio verrai squalificato» , ha precisato Amadeus.

Si sono poi esibiti Hu con “Occhi Niagara”, Avincola con “Goal!”, Nova con “Giovani noi” e Chico con “Figli di Milano”, ma alla fine solo due sono passati dopo il giudizio della giuria televisiva, composta da Luca Barbarossa, Morgan, Beatrice Venezi e Pierò Pelù, del Televoto e del voto della Commissione Musicale. Giovedì prossimo saliranno sul palco gli ultimi quattro ragazzi in gara.
