Triora, bilancio di un’alluvione epocale. La comunità unita fa fronte all’emergenza
La valle Argentina, insieme a quella Arroscia, è stata la zona dell’entroterra ponentino più colpita dal maltempo
Triora. Ieri notte sul territorio comunale si è abbattuta una tempesta violentissima, causando pericoli, le foto in rete dimostrano la gravità e la forza del vento e dell’acqua. La notte ha recato danni alle strade con frane e alberi caduti,agli acquedotti, condotti delle acque bianche e rete fognaria, ai tralicci e alla viabilità
secondaria,mancanza di energia elettrica e rete telefonica. Stamattina la situazione appariva più chiara e molti interventi notturni sono stati utili a garantire la viabilità in quasi tutti i punti del territorio.
La luce è arrivata nel capoluogo verso le 12,30, ma al momento purtroppo alcune frazioni sono ancora senza elettricità. Sono stati organizzati servizi per chi necessitava di medicinali urgenti, interventi di ripristino linee elettriche e telefoniche. Si è fatto un appello dei residenti e conoscenti assicurando che nessuno fosse stato
coinvolto in incidenti o infortuni, monitorato le frazioni e rilevato criticità urgenti. Le attività commerciali sono riuscite con l’aiuto dei volontari a tamponare solo momentaneamente i gravi danni.
L’amministrazione ringrazia gli operai comunali, dipendenti, uffici e tutti coloro chi si sono prodigati ad aiutare chi era in difficoltà, malgrado la tempesta.
Il Sindaco ringrazia personalmente, tutti i ragazzi del Corpo dell’Arma dei Carabinieri e Forestali per l’impegno e l’ottimo lavoro, che ancora stanno svolgendo.
Il primo cittadino Massimo Di Fazio, dopo un confronto con i rappresentanti regionali e provinciali, si è fatto carico di organizzare in tempi brevissimi un intervento importante che garantisca ai cittadini di potersi spostare e non rimanere isolati. Un pensiero anche agli amici dei comuni vicini che stanno affrontando come Triora alcune giornate tra le più drammatiche degli ultimi anni.