via di collegamento |
Viabilità
/
Zone
/

Traforo Armo-Cantarana, da Roma un sì condizionato. Abbo: «Progetto approvato ma occorre perfezionarlo in alcune parti»

9 ottobre 2020 | 11:42
Share0
Traforo Armo-Cantarana, da Roma un sì condizionato. Abbo: «Progetto approvato ma occorre perfezionarlo in alcune parti»

Ieri l’esame da parte del Consiglio superiore dei Lavori pubblici

Imperia.«Il progetto, in linea di massima, è stato approvato. Occorre però completarlo e perfezionarlo in alcune parti». Con queste parole il presidente Domenico Abbo commenta l’esito della riunione di ieri a Roma della terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, durante la quale è stato esaminato il progetto definitivo del traforo Armo-Cantarana, tra Pieve di Teco (Im) e Ormea (Cn) ovvero della via di collegamento tra il Ponente ligure e il Piemonte di cui si parla da parecchi anni.

Il presidente Domenico Abbo aggiunge: «E’ stata una riunione esclusivamente tecnica nella quale sono state evidenziate alcune richieste integrative alla progettazione presentata dall’Anas. Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha comunque emesso parere favorevole invitando a completare e perfezionare la progettazione. Anche a nome del presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna ho evidenziato la necessità che l’iter di progettazione prosegua con speditezza: saranno necessari altri passaggi burocratici. Ci auguriamo che il finanziamento dell’ opera possa essere garantito nel Recovery Fund.

La realizzazione del traforo Armo-Cantarana, per la quale esiste già un foro-pilota, è fondamentale per i collegamenti in sicurezza del Nord-Ovest: il maltempo dei giorni scorsi ha ancora una volta evidenziato la fragilità delle infrastrutture allo scoperto come le strade e i ponti al confine tra la Liguria e il Piemonte».