Da Imperia al via un’escursione alla scoperta dell’Anello dei Forti di Nava

E’ caratterizzata da un significativo dislivello, adatta a persone che abbiano un discreto allenamento alla camminata in salite e discese prolungate anche su terreno instabile
Imperia.Domenica 25 ottobre si terrà un’escursione alla scoperta dell’Anello dei Forti di Nava.
«Seguendo in parte il tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri e dell’Alto Tanaro Tour, toccheremo tutti e cinque i Forti Ottocenteschi di Nava e raggiungeremo la vetta del Monte Bellerasco (1.175 m.). L’escursione inizierà dal Colle di Nava (934 m. s.l.m.) da cui prenderemo il sentiero per il forte Pozzanghi e successivamente per il forte Montescio (1424 m. s.l.m.). Da quest’ultimo proseguiremo il percorso verso il poggio dell’Allodola, dal quale inizieremo la discesa verso il Colle di Nava. Una volta arrivati a fondovalle riprenderemo la salita verso San Bernardo d’Armo (1056 m. s.l.m.) dove faremo pranzo al sacco. Una volta ripreso il cammino ci avvieremo verso il Forte Richermo e il monte Bellerasco (1175 m s.l.m.) da cui poi scenderemo costeggiando l’omonimo forte e giungeremo quindi ricongiungerci al punto di partenza, nel piazzale antistante il Forte Centrale» – dicono gli organizzatori.
Dati tecnici
Dislivello 800 m circa
Lunghezza 18 km
Tempi percorrenza: 8:00 ore circa
Difficoltà: E – Escursionistica
Escursione caratterizzata da un significativo dislivello, adatta a persone che abbiano un discreto allenamento alla camminata in salite e discese prolungate anche su terreno instabile. Necessari scarponcini in quanto alcuni tratti di sentiero si presentano piuttosto sconnessi o scivolosi in quanto fangosi o fortemente acclivi.
Dati logistici
Ritrovo (automuniti) a Imperia Oneglia – parcheggio Agnesi alle 7:30 o parcheggio Colle di Nava alle 8:30.
Rientro nel pomeriggio previsto per le 16:30 circa.
Info e prenotazioni
Matteo Littardi 339 4483405
Equipaggiamento
I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!
«Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica» – consigliano gli organizzatori.