Covid-19, anche a Bordighera arriva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria”

8 ottobre 2020 | 14:30
Share0
Covid-19, anche a Bordighera arriva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria”

Al mercato dei giardini Parco Hotel sarà possibile dare il proprio contributo per difendere chi lavora la terra

Bordighera. Con l’emergenza Covid-19 si sono aggravate le condizioni di povertà alimentare e questa settimana la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria” arriva anche al Porto di Genova e nel centro di Bordighera, in occasione dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica Liguria.

La campagna a sostegno del lavoro dei contadini italiani e del resto del mondo, e dell’agricoltura familiare, è promossa su tutto il territorio nazionale da Focsiv – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna amica, iniziativa che quest’anno proseguirà fino al 12 ottobre attraverso l’SMS solidale e nelle piazze, parrocchie e mercati di Campagna amica con il tradizionale pacco di riso, alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri, scelto per questo come simbolo di “Abbiamo riso per una cosa seria”. All’intervento italiano si affiancano i 35 interventi di agricoltura familiare nel mondo che favoriranno 200.000 tra famiglie e comunità di contadini.

«Questa Campagna – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa è una grande iniziativa di contadini italiani e del resto del mondo che, insieme ai consumatori, si schierano per difendere chi lavora la terra: una “filiera” di persone consapevoli unite per sostenere le comunità rurali, per richiedere politiche adeguate, per garantire la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

È un’azione di grande responsabilità in una situazione come quella che stiamo vivendo che ha acuito il divario sociale, facendo aumentare in tutti i Paesi la povertà. Tutti noi possiamo dare il nostro contributo e aiutare chi è meno fortunato sostenendo, allo stesso tempo, valori e principi nobili. Vi invitiamo quindi a venire domani e sabato nei nostri mercati di Campagna Amica Liguria dove, accanto a prodotti sempre freschi e interamente a km0, sarà possibile sostenere questa importante iniziativa».

Fino al 12 ottobre con un sms da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589, si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo mentre nelle piazze, parrocchie e mercati oltre 3.000 volontari offrono pacchi di riso 100% italiano della Filiera degli agricoltori italiani, per una donazione minima di 5 euro.