Ventimiglia, avviato il processo di pianificazione della mobilità sostenibile nella città di confine

12 settembre 2020 | 09:06
Share0
Ventimiglia, avviato il processo di pianificazione della mobilità sostenibile nella città di confine

Online il questionario per i cittadini

Ventimiglia. Il comune di Ventimiglia, al fine di garantire un’ottimale gestione della mobilità cittadina, ha da tempo deciso di dotarsi di due strumenti fondamentali di pianificazione dei trasporti e della mobilità urbani: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed il Piano Urbano del traffico (PUT).

«L’Amministrazione Scullino – comunicano il sindaco Gaetano Scullino e l’assessore all’urbanistica Tiziana Panetta – evidenziando l’importanza al tema della partecipazione cittadina e dando seguito al progetto OPEN MUNICIPIO già iniziato con l’App GAS per le segnalazioni dei cittadini, pone al centro dell’attenzione le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse sin dall’inizio e nel corso dello sviluppo e dell’implementazione dell’intero processo».

Nonostante la particolarità della situazione che l’intero Paese sta attraversando a seguito dell’emergenza COVID19 rendendo difficoltosi, se non impossibili, i momenti di confronto con la cittadinanza, l’Amministrazione non ha voluto rinunciare al coinvolgimento dei cittadini e delle forze economiche e sociali espressione del territorio. Allo scopo ha chiesto ai tecnici incaricati di predisporre opportune forme di informazione e partecipazione a distanza.

Tale attività si è concretizzata nella predisposizione del sito www.pumsventimiglia.it accessibile ed operabile da qualsiasi dispositivo. Accedendo al sito, cittadini e portatori di interesse potranno sia aggiornarsi sul processo di pianificazione in atto che offrire il loro contributo fattivo utilizzando gli strumenti di dialogo presenti.

I cittadini e le associazioni sono quindi invitati a dare concretezza al percorso partecipato rispondendo alle domande del questionario o utilizzando gli strumenti di identificazione geografica di criticità ed istanze che troveranno a disposizione sul sito. Tali informazioni faranno parte integrante del disegno della futura mobilità della città.