Al via una passeggiata-pellegrinaggio dal Borgo di Villa Guardia a Pontedassio al Santuario di Montegrazie di Imperia






Si potrà fare a piedi o in mountain bike
Pontedassio. Prende il via, l’8 settembre, la settima passeggiata-pellegrinaggio dal Borgo di Villa Guardia in Pontedassio al Santuario di Montegrazie di Imperia per la festività della Natività.
Da sette anni ormai si è ripresa l’antica usanza del pellegrinaggio verso il luogo sacro delle grazie per ringraziare. E’ anche l’occasione di una piacevole passeggiata per riscoprire i vecchi sentieri e mulattiere tracciati dai nostri avi. Sono anche invitati gli appassionati della mountain bike.
«La partecipazione è gratuita. Sono consigliati scarpe da trekking, pranzo al sacco e scorta di acqua. Mascherina di obbligo – fanno sapere gli organizzatori – Per i ciclisti la mountain bike e l’equipaggiamento MTB. Lunghezza del percorso 12 km. Si declina ogni responsabilità per qualsiasi tipo di infortunio prima durante e dopo l’iniziativa. Prenotazioni e informazioni al numero 3347980872».
Il programma:
- alle 7.45 ritrovo sulla piazzetta V.Veneto presso il Bar a Villa Guardia.
- alle 8 partenza verso il Santuario di Montegrazie.
- alle 10 circa arrivo a Montegrazie.
- alle 10.30 messa solenne nel Santuario delle Grazie.
- alle 12 pranzo al sacco.
- alle 13.30 ritorno dei pellegrini verso Villa Guardia
- alle 15.30 circa arrivo a Villa Guardia. Visita del Cenacolo e dell’Oratorio San Carlo Borromeo visione filmato.
L’evento è organizzato dall’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia con il patrocinio della Parrocchia San Matteo di Villa Guardia. La manifestazione quest’anno è iscritta al progetto “Tempo del Creato 2020”. «Quest’anno la nostra associazione si è iscritta al progetto “Il Tempo del Creato 2020” per la custodia del nostro bel creato con l’evento “Custodia degli antichi sentieri di collegamento tra i Santuari”» – annunciano gli organizzatori.
L’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia è senza scopo di lucro e dal 2014 collabora con l’autorità ecclesiastica per proteggere il patrimonio religioso e valorizzare le tradizioni locali. Ha fatto restaurare i portali del santuario della Madonna della Neve e la copertura dell’Oratorio dedicato a San Carlo Borromeo, il suo campanile è attualmente in fase di restauro.