Sanremo, per sfuggire alla polizia scavalca recinzione A10 e si lancia di sotto: migrante salvato

29 luglio 2020 | 07:19
Share0
Sanremo, per sfuggire alla polizia scavalca recinzione A10 e si lancia di sotto: migrante salvato

Consegnato alle cure dei sanitari, l’uomo è stato poi trasportato in ospedale a Sanremo in codice giallo di media gravità

Sanremo. I vigili del fuoco del distaccamento di Sanremo insieme con i colleghi del nucleo specializzato Saf sono intervenuti intorno alle 4,30 del mattino al km 147 dell’A10, tra i caselli di Sanremo e Bordighera, direzione Francia, per recuperare un migrante, algerino di circa 30 anni, che aveva scavalcato un muretto finendo in un canale di scolo delle acque per sfuggire al controllo della polizia.

Lo straniero si trovava in autostrada con un gruppo di sette migranti, che erano saliti a bordo di un tir in sosta presso l’area di servizio Bordighera Nord sperando di poter attraversare il confine con la Francia. Ad accorgersi della loro presenza è stato il camionista che ha chiamato il 112. Sul posto è intervenuta la polizia stradale: quando gli agenti hanno aperto il portellone posteriore del mezzo gli stranieri sono scappati, ma uno di loro ha saltato un muretto ed è caduto in un canale di raccolta delle acque bianche, facendo un volo di circa 4 metri e mezzo, senza riuscire più a risalire. A soccorrerlo è accorso il personale sanitario del 118 con un’ambulanza. Per recuperarlo, però, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco specializzati in arrampicata.

Consegnato alle cure dei sanitari, l’uomo è stato poi trasportato in ospedale a Sanremo in codice giallo di media gravità per un trauma a un ginocchio.

Nel contempo continuano le indagini della polizia: non è ancora chiaro come gli stranieri abbiano raggiunto l’area di servizio, anche se l’ipotesi più probabile è che siano arrivati attraversando le campagna di Montenero, collina di Bordighera, attraversata dalla carreggiata autostradale.
Gli agenti sono riusciti a fermare la fuga di alcuni migranti che erano insieme al giovane rimasto ferito: sulle loro identità sono in corso accertamenti.