A Sanremo approdano due Seabin, i cestini mangia plastica a Portosole e Porto Vecchio

27 luglio 2020 | 11:28
Share0
A Sanremo approdano due Seabin, i cestini mangia plastica a Portosole e Porto Vecchio

Il primo sarà consegnato durante la Giornata del mare organizzata dalla Capitaneria. Il secondo è stato donato dalla Med Yacht Services a Palazzo Bellevue

Sanremo. Due Seabin approdano nella Città dei Fiori. I cestini mangia plastica saranno installati ad agosto a Portosole e a Porto Vecchio.

Soluzione efficace ed estremamente semplice per la pulizia del litorale, il primo sarà consegnato la mattina del 2 agosto, durante la prima edizione della Giornata del mare organizzata dalla Capitaneria di Porto a piazzale Vesco. Nell’occasione sarà presente anche l’ammiraglio Giovanni Pettorino.

donazione sibin

Il secondo, invece, donato dalla Med Yacht Services a Palazzo Bellevue è stato simbolicamente consegnato questa mattina alla presenza degli assessori Lucia Artusi (ambiente) e Mauro Menozzi (demanio), ed entrerà in funzione verso la prima metà del mese. Amaie Energia si occuperà gratuitamente della sua pulizia. «Un’idea su cui lavoravamo da tempo e che oggi abbiamo perfezionato − dice l’assessore Artusi esprimendo grande soddisfazione −. Devo fare un ringraziamento alla Med Yacht Services nelle persone di Riccardo Ciani e Fulvio Papalia per questa donazione che va nella direzione intrapresa da questa Amministrazione di salvaguardia dell’ambiente e tutela degli ecosistemi, ricordando che il nostro mare è lo straordinario habitat del Santuario dei Cetacei, eccellenza di biodiversità marine».

Entrambi i Seabin saranno grandi circa un metro e mezzo e potranno attirare plastiche e rifiuti che galleggiano, comprese le microplastiche (da 5 e 2 mm di diametro), le microfibre (da 0,3 mm) e i mozziconi di sigaretta. I detriti saranno bloccati in un sacchetto e l’acqua filtrata, ripulita anche di oli a base di petrolio, finirà di nuovo in mare. In un anno i due dispositivi potranno raccogliere ciascuno anche oltre 500 chilogrammi dei rifiuti che convergono nei due approdi cittadini.