Da Nava ad Ormea, escursione alla scoperta dell’Antica Ulmea

25 luglio 2020 | 10:33
Share0
Da Nava ad Ormea, escursione alla scoperta dell’Antica Ulmea

Ci si immergerà in un bosco di castagni, betulle e noccioli

Imperia. Lunedì 27 luglio si terrà un’escursione sull’Antica Ulmea, la balconata di Ormea.

«Partiamo dalla chiesetta Alpina di San Mauro Abate, piccola chiesetta appena sopra l’abitato di Ormea. Si ignora la data della sua costruzione, tuttavia si sa per certo della sua esistenza già nel 1500. Lasciata l’auto scendiamo per un breve tratto asfaltato verso Ormea dirigendoci però verso il parco fluviale Altramella.

Da qui prendiamo il sentiero che costeggia il torrente Armella dove ci immergiamo in un bosco di castagni, betulle e noccioli. Percorriamo il sentiero in leggera salita fino all’abitato di Valdarmella da dove ci collegheremo alla balconata di Ormea. Proseguendo toccheremo le frazioni di Perondo Sottano, Gialatti, Airola; da qui la discesa fino a recuperare le auto alla chiesetta» – dicono gli organizzatori.

Scheda tecnica
Dislivello 520 m
Tempo di percorrenza 4 ore + le soste
Lunghezza 8 km circa
Difficoltà E

E’ consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata sui sentieri e su qualche tratto ripido.

Dati logistici
Ritrovo alle 9 al parcheggio di Nava davanti al forte centrale

Info e prenotazioni
Claudio Zanardi (Guida Naturalistica) 348 4526914

Equipaggiamento
(I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!)

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua.