Visita “in notturna” |
Cultura e Spettacolo
/
Golfo Dianese
/

Al Marm nuovo appuntamento serale “Alla scoperta di Diano Marina”

25 luglio 2020 | 11:17
Share0
Al Marm nuovo appuntamento serale “Alla scoperta di Diano Marina”

Lo staff del Museo Civico del Lucus Bormani accompagnerà residenti e turisti in una suggestiva visita “in notturna” alla scoperta dei monumenti storici ed artistici della “città degli aranci”

Diano Marina. Mercoledì 29 luglio, alle 21, nuovo appuntamento “Alla scoperta di Diano Marina”.

Lo staff del Museo Civico del Lucus Bormani accompagnerà residenti e turisti in una suggestiva visita “in notturna” alla scoperta dei monumenti storici ed artistici della “città degli aranci”. Attraversando le vie del centro sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio nella storia, riscoprendo alcuni luoghi del passato significativi per la comunità dianese: il Politeama Dianese – Teatro “Sandro Palmieri”, la Piazza del Comune con i suoi palazzi storici, il monumento ad Andrea Rossi, grande protagonista della stagione risorgimentale e Pilota dell’impresa dei Mille di Giuseppe Garibaldi, il monumento ai Caduti nella Prima Guerra Mondiale e il “Cannone di Diano”, ubicato sulla passeggiata e testimonianza dell’artiglieria di difesa della costa del Golfo Dianese dagli attacchi dei pirati turco-barbareschi.

Per garantire una visita in piena sicurezza l’itinerario, con partenza presso il Palazzo del Parco, sarà limitato nel numero (max 15 persone) e prevede la prenotazione obbligatoria (in orario di apertura al numero di telefono 0183.497621 oppure all’indirizzo mail museodiano@tiscali.it) e l’uso della mascherina. La visita è della durata di un’ora circa. I prossimi appuntamenti con “Alla scoperta di Diano Marina” sono in programma mercoledì 12 e 26 agosto sempre alle 21.

L’iniziativa, ideata dello staff scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è stata organizzata come di consueto in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina coordinato dal presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Ennio Pelazza e dalla dirigente Cristina Cellone.