Turismo

Sanremo, Live&Love. La Città dei Fiori ha un nuovo brand da promuovere nel mondo

Sabato l'estate al via con la tradizionale Feste della Musica nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie

Sanremo. Finalmente anche la città dei fiori ha il suo brand. Si chiama “Sanremo. Live&Love” ed è stato ideato dall’Amministrazione in sinergia al Tavolo del turismo per lanciare la campagna promozionale dedicata all’estate post Coronavirus.

Il claim è stato scelto per trasmettere il messaggio di una Sanremo capace di offrire esperienze indimenticabili da vivere con il cuore, la testa e il corpo. Una Sanremo da vivere in modo differente rispetto al passato, andando alla scoperta di quei luoghi molto spesso poco valorizzati. Come ha ben detto il vicesindaco e assessore al Turismo Alessandro Sindoni, durante l’attesa conferenza stampa di questa mattina, “Una Sanremo sicura e serena, dedicata alle famiglie.

E sono proprio le famiglie i destinatari dei due video emozionali realizzati per la campagna, la cui parte tecnica è stata affidata a Rebel Digital. Quindi la Sanremo delle spiagge, del mare, dello shopping, dei ristoranti, dei locali e ancora della pista ciclabile, del campo ippico, da golf e della pista di atleta. Quindi la Sanremo dei giardini, di Villa Ormond, di Villa Nobel, della Chiesa Russa e di tutti quei tesori talvolta passati “sottotraccia” ma che permettono di proporre un pacchetto di esperienze completo. I due video, di cui il secondo sarà reso noto a fine estate, saranno diffusi tramite i portali web e i profili social del Comune. Saranno inoltre “declinati in pillole targhetizzate e l’effetto sarà indiretto con il loro utilizzo da parte degli albergatori, dei ristoranti e di tutti gli altri operatori di settore”, ha spiegato Sindoni.

Dal valore complessivo di 75-80 mila euro, la campagna marketing ha coinvolto tre società di concessione pubblicitaria, tra cui PresscommTech. La strategia adottata andrà inizialmente colpire i clienti storici, quindi i turisti provenienti dal nord Italia e dalla vicina Francia. In una seconda fase si cercherà di raggiungere il resto d’Europa con la Germania del sud e la Svizzeria, per poi aprire un focus su Lazio e Roma. Lo strumento, invece, saranno giornali cartacei e online, anche a copertura nazionale, e le televisioni.

Insieme al brand è stato disegnato un logo che riproduce in forma stilizzata il leone e la palma, i due elementi che compongono lo stemma di Sanremo e che il mondo ha imparato a conoscere in quanto raffigurati sul premio consegnato al vincitore del Festival. “Il leone rampante che si rialza, che ruggisce e che simboleggia la Sanremo che riparte dopo la crisi – ha sottolineato l’assessore al Turismo – e che non poteva essere svincolato dalla palma, come ci ha suggerito l’ex sindaco e presidente della Famiglia Sanremasca Leone Pippione”.

Ultimo elemento della campagna sono setti colori, uno per ciascuna delle sette esperienze soggiorno pubblicizzate: dallo sport al wellness, dalla cultura agli eventi fino alla cibo e al divertimento.

E se Sanremo è pronta all’estate, i primi flussi turistici saranno accolti sabato con la tradizionale Festa della Musica. Conclude Sindoni: “Nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative sanitarie, ci siamo assunti qualche rischio per realizzare anche quest’anno la Festa della città. Una festa della città diversa e che chiude il periodo di emergenza”.

Alla conferenza stampa di presentazione della campagna, che si è svolta a porte aperte solo agli addetti ai lavori nella Sala Biribissi del Casinò di Sanremo, oltre a vicesindaco e assessore Sindoni, erano presenti Adriano Battistotti, presidente della Casinò Spa, Andrea Ventura di Rebel Digital e i membri del Tavolo del turismo.

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