Imperia, escursione alla scoperta dei borghi dell’alta valle Prino

17 giugno 2020 | 14:22
Share0
Imperia, escursione alla scoperta dei borghi dell’alta valle Prino

Un itinerario fatto di boschi e di acqua, alle origini del torrente Prino, con ingressi nei paesi

Imperia. Domenica 21 giugno escursione alla scoperta dei borghi dell’alta valle Prino.

Vallis Aurea, Thor, Wild Tal sono le leggendarie origini dei nomi dei borghi che corollano l’alta valle Prino. Valloria, Tavole e Villa Talla conservano suggestioni antiche ed angoli di rara bellezza paesaggistica, culturale e storica, insieme a quell’atmosfera così simile ai piccoli paesini che si possono trovare solo in alta montagna!

Questa è un’escursione un po’ diversa, un itinerario fatto di boschi e di acqua, alle origini del torrente Prino, con ingressi nei paesi che regalano al visitatore sorprese come le porte dipinte, carruggi e mulattiere antichi, e con bucolici paesaggi dalle bellissime chiesine campestri disseminate lungo il percorso!

Scheda tecnica
Dislivello: 600 m
Durata: 4,5 ore + soste
Difficoltà: E – Escursionistica

Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a camminatori che che vogliano iniziare a provare la esperienza in salita e discesa con dislivelli di medio impegno.

Dati logistici
Ore 8.30 parcheggio Agnesi (IMPERIA)
Ore 9.15 Comune di Prelà

Info e prenotazioni
Barbara Campanini (GAE) 346 7944194

Equipaggiamento
Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!!) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare.

I partecipanti troveranno sul sito www.myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!