“Conoscere l’Europa per progettare studio e lavoro”, seminario formativo sulla pagina Facebook di Uil Liguria

25 giugno 2020 | 12:56
Share0
“Conoscere l’Europa per progettare studio e lavoro”, seminario formativo sulla pagina Facebook di Uil Liguria

Giornata formativa insieme al segretario generale Ces Luca Visentini

Genova. Il 26 giugno alle 10 si terrà una giornata formativa dedicata all’Europa insieme a Luca Visentini, segretario generale della Ces (sindacato europeo). Il seminario formativo “Conoscere l’Europa per progettare studio e lavoro”, si svolgerà in video conferenza e anche in diretta Facebook sulla pagina Uil Liguria.

La formazione si terrà nell’ambito del progetto: “Uim Move: Uil Liguria chiama Europa. Progettare insieme studio e lavoro. Uno sportello per la mobilità consapevole”. La formazione del coordinamento giovani, delegati e addetti al servizio è partita nel novembre del 2019 con un seminario sui trent’anni della caduta del muro Berlino e si svilupperà anche nel mese di luglio 2020 con una giornata conclusiva alla presenza di Pier Paolo Bombardieri, segretario generale aggiunto Uil (la data è stabilirsi).

Il progetto è stato ideato da Uil Liguria con il coordinamento di Uim Genova e Liguria (Unione Italiani nel Mondo) e in collaborazione con Uiltucs Liguria, la categoria che si occupa di turismo commercio e servizi, ed è volto anche alla formazione degli operatori dello sportello Uim. La Uim è un’associazione della galassia Uil presente in tutto il mondo, legata al patronato Ital Uil, è stata fondata nel 1995 allo scopo di tutelare ed assistere gli italiani all’estero, favorendo l’integrazione nel contesto sociale in cui si propongono, mantenendo un rapporto effettivo e partecipato con la comunità italiana di origine.

Gli interventi:
– Saluto: Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria
Luca Visentini, segretario generale della Ces
Ivana Veronese, segretaria nazionale Uil: inclusione sociale, parità di genere, giusta retribuzione e diritti fondamentali.
Anna Ginnaneschi, segretario generale Uim: l’associazione Unione italiani nel mondo.
Maria Candida Imburgia, direttore patronato nazionale Ital Uil.
Guido Levi, docente di storia delle relazioni internazionali, dipartimento di scienze politiche DISPO Unige: “Unione Europea: storia valori fondanti, istituzioni e trattati fondamentali.
Sheeba Servetto, coordinatrice Uil Giovani Liguria e segretaria confederale regionale Uil Liguria: emancipazione, crescita, uguaglianza
Giovanna Badalassi, economista: il mercato del lavoro in Europa.
Luciano Gullone, sindacalista: 25 anni nella rete EURES
– Conclude i lavori Cristina D’Ambrosio, segretario regionale Uiltucs Liguria

Coordina i lavori Giada Campus, presidente Uim Genova e Liguria.