Alla scoperta dei carrugi e delle cinque torri di Civezza: l’escursione

17 giugno 2020 | 14:32
Share0
Alla scoperta dei carrugi e delle cinque torri di Civezza: l’escursione

Il percorso non presenta particolari difficoltà

Imperia. Mercoledì 24 giugno verrà organizzata un’escursione alla scoperta dei carrugi e delle 5 torri di Civezza.

«Andremo a scoprire l’antico borgo di Civezza, fra i suoi carrugi e le cinque torri di cui una inglobata nel campanile della parrocchiale di San Marco e altri nelle case, solo una torre ben conservata vedremo in piazza Venezia. Dalla cima del paese percorreremo una mulattiera e una sterrata che ci porta fra piccoli sentieri immersi negli uliveti con un panorama sul mare e sulla valle.

Conosciamo l’antica Cives-etia un borgo nato intorno all’anno mille. L’escursione parte dalla piazza della chiesa di San Marco di Civezza. Un bel giro nel borgo scoprendone l’antica storia che lo vuole fondato da tre famiglie veneziane. Ulivi e ancora ulivi, foglie d’argento alla brezza marina ci accompagneranno per tutto il percorso» – spiegano gli organizzatori.

Scheda tecnica
Dislivello: 150 m
Lunghezza: 5 km
Durata: 2,5 ore + soste
Difficoltà: E – Escursionistica

Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a camminatori che che vogliano iniziare a provare la esperienza in salita e discesa con dislivelli di medio impegno.

Dati logistici
Ore 16 ritrovo a Civezza presso piazza san Marco

Info e prenotazioni
Marina Caramellino (Guida Naturalistica) 337 1066940

Equipaggiamento
Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare.

I partecipanti troveranno sul sito www.myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità.