rivoluzione viabilistica |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, allo studio ciclabile “provvisoria” da calata Anselmi alla Rabina

20 maggio 2020 | 19:23
Share0
Imperia, allo studio ciclabile “provvisoria” da calata Anselmi alla Rabina

Borgo Prino Ztl da metà giugno. Ipotesi pedonalizzazione del centro di Oneglia nei giorni di mercato

Imperia. L’ ufficio Viabilità di Palazzo civico diretto dall’assessore Antonio Gagliano sta vagliando la possibilità di anticipare di un anno e mezzo l’attesa “Ciclabile” sul mare, individuando un tratto “provvisorio”, da calata Anselmi fino alla Rabina, destinato esclusivamente a quanti si muovono in bicicletta. Ciclisti e mezzi a motore per alcuni tratti dovrebbero, dunque,  muoversi paralleli, quindi particolare attenzione dovrà essere dedicata alla sicurezza.

Il progetto rientra nella delibera di giunta con le misure assunte a proposito della lotta contro il Covid-19 atte  a favorire una migliore qualità della vita e discusse anche in consiglio comunale. «Finché -dice Gagliano  non ci sarà la Ciclabile vera e propria lungo l’ex ferroviaria non è facile con le strade interne ingolfate dal traffico dei percorsi. Penso che entro giugno si possa comunque partire con un progetto da calata Anselmi alla Rabina». La mini-ciclabile dovrebbe correre lungo la superstrada ma dovranno quasi sicuramente essere eliminati dei parcheggi. Idem nel tratto successivo a calata Cuneo tra la  Spianta e i giardini della Rabina.

L’idea è sostenuta anche dalle opposizioni, in particolare da “Imperia al centro” che ha proposto l’individuazione di Ztl serali e non solo. Tra queste destinata a essere attivata  da metàgiugno c’è quella a Borgo Prino, mentre potrebbe partire a breve la sperimentazione della chiusura di via Amendola e via Bonfante (forse destinata a da accogliere parte delle bancarelle) con traffico deviato in via Agnesi in occasione del mercato settimanale di Oneglia del mercoledì e del sabato.