Coronavirus, arrivata al San Martino la macchina che analizza tamponi per diagnostica Covid-19
Domani arriverà il secondo elemento. Venerdì scatterà la fase di assemblaggio del macchinario
Genova. All’Ospedale Policlinico San Martino fino ad ora sono 16 i ricoverati in Malattie Infettive, 21 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 1 al Padiglione 10, 53 al Padiglione 12, 7 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 14 al Maragliano, 2 in Cardiochirurgia.
È arrivato nel pomeriggio il primo elemento facente parte del nuovo strumento utile a processare tamponi per la diagnostica Covid-19, derivante dall’investimento da parte dell’ospedale di una parte delle risorse derivanti dalla raccolta fondi #GenovaPerSanMartino (270.000€ per tutta la macchina). Domani arriverà il secondo elemento. A seguire venerdì scatterà la fase di assemblaggio del macchinario. Sabato inizierà l’addestramento del personale che sarà dedicato al suo utilizzo. Salvo contrordini, da lunedì si inizierà a processare i campioni con l’obiettivo di arrivare in breve tempo ad una capacità di analisi di 1.000 tamponi al giorno.
La famiglia Vaccaro del Ristorante La Piedigrotta Da Carmine e Antonio ha portato oggi in ospedale il pranzo per tutti i medici, infermieri e oss del reparto di Malattie Infettive. Anche lo chef Matteo Losio del Bruxaboshci non è stato da meno: consegne a Malattie Infettive e pranzo per tutti al Pronto Soccorso.