TRA LETTERATURA E CINEMA |
Cultura e Spettacolo
/
Golfo Dianese
/

Cervo, Grandi Autori a casa tua: incontro online con Francesco Piccolo

11 maggio 2020 | 13:40
Share0
Cervo, Grandi Autori a casa tua: incontro online con Francesco Piccolo

Lo scrittore presenta Il desiderio di essere come tutti

Cervo. Dopo il grande successo di visualizzazioni del primo ciclo di incontri online, ecco i nuovi protagonisti di Grandi Autori a casa tua per il mese di maggio, tra autori, scrittori, giornalisti: Vincenzo Mollica, Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Maurizio De Giovanni, Andrea Salerno, ma…non solo!

Andiamo avanti con il secondo ciclo e incontriamo Francesco Piccolo – due David di Donatello, quattro Nastri d’argento, un Premio Flaiano, quattro Ciak d’oro, un Premio Strega (2014) con Il desiderio di essere come tutti: una quantità di riconoscimenti…invidiabile. Ma qual è il segreto?

“Nessun segreto. Solo la capacità di concentrarsi e dedicarsi al proprio lavoro; ai premi ci si pensa
a novant’anni, se ci si arriva, quando si guarda alle tappe della propria vita; non prima…”

Una vita artistica tra libri e sceneggiature scritte per il cinema: tra i film cui ha contribuito spicca. L’amica geniale, tratto dal bestseller di Elena Ferrante e Il Traditore di Marco Bellocchio, recentissimo David di Donatello. Tra i libri scegliamo invece L’animale che mi porto dentro, Edizioni Einaudi, presentato a Sanremo lo scorso febbraio nell’ambito di Cervo in blu…d’inchiostro- La Riviera dei Libri: un romanzo che racconta la formazione di un maschio contemporaneo, specifico e qualsiasi: la lotta indecidibile e vitale tra l’uomo che si vorrebbe essere e l’animale che
ci si porta dentro, il tentativo di vincere con la sensibilità la bestialità che ci pervade.

Si può ascoltare online martedì 12 maggio, dalle 17, sulla pagina FB e…apprezziamo anche la sua spiccata e spontanea ironia su https://www.facebook.com/pages/category/Literary-Arts/Grandi-autori-a-casa-tua-
106007967717425/, su https://www.youtube.com/watch?v=JwFDo9WgCI4 e sulle pagine istituzionali dei Comuni coinvolti: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera.

Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. Ha pubblicato Il desiderio di essere come tutti (Premio
Strega 2014), La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di
trascurabile infelicità (2015). Negli Einaudi Tascabili sono stati riproposti Storie di primogeniti e figli unici
(2012), Allegro occidentale (2013) e L’Italia spensierata (2014).

La dimensione internazionale, ecco una grande novità della rassegna: e poi, importantissime per questa “fase due” di appuntamenti, sono le nuove collaborazioni: oltre a quella con i cinque Comuni di Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera, si uniscono al progetto il Comitato Dante Alighieri di Tangeri, l’Associazione Irene Brin, l’Università delle tre età di Sanremo, il Ministero dell’Istruzione, il Provveditorato agli Studi di Imperia e nove scuole, tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Istituto Ruffini, Istituto Sanremo Levante, Istituto Colombo, Liceo Cassini di Sanremo, Ipsia Marconi di Imperia, Liceo Vieusseux, Comprensivo di Diano Marina, Vittorio Emanuele II di Genova, Istituto Baruffi di Ceva e Ormea e Istituto Varalli di Milano. Ecco allora che le interviste possono rientrare nella DaD, la didattica a distanza, interventi formativi per studenti, famiglie e per tutte le comunità scolastiche.

Grandi Autori a casa tua è una vera e propria rassegna letteraria sul web: dieci minuti (o poco più) di chiacchiere, battute, pensieri con i grandi protagonisti della nostra cultura e della letteratura contemporanea. In un momento così difficile, ecco il miglior modo di proseguire con Cervo in blu…d’inchiostro- La Riviera dei Libri, in attesa di ritrovarci tutti insieme nell’Oratorio di Santa Caterina, all’Auditorium della Camera di Commercio, al Palafiori, alla Biblioteca di Ospedaletti e nel magico giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera.

«Ho ideato questo nuovo format per incontrare l’umanità di grandi scrittori – dichiara la curatrice Francesca Rotta Gentilee per tenerci compagnia con buoni libri…in questo isolamento, abbracciamoci così!».

Un’iniziativa che coinvolge cinque Comuni della Provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera si uniscono e, in collaborazione con l’associazione Cumpagnia du Servu, presentano video incontri letterari – realizzati via Skype da Francesca Rotta Gentile – con gli scrittori più importanti del panorama culturale contemporaneo. I cinque Comuni, con gli Assessori alla Cultura Annina Elena per Cervo, Marcella Roggero per Imperia, Silvana Ormea per Sanremo, Giacomo de Vai per Ospedaletti, Vittorio Ingenito per Bordighera, danno così un segnale importante: la cultura continua a vivere anche durante l’emergenza dettata dall’epidemia di Covid-19.

Le interviste continueranno a essere pubblicate due volte alla settimana, martedì e venerdì, sulla nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/category/Literary-Arts/Grandi-autori-a-casa-tua-106007967717425/, sul canale youtube e sulle pagine facebook dei Comuni coinvolti.