Vallebona piange il medico condotto Remo Vichi: «Una vita dedicata agli altri»

19 aprile 2020 | 08:12
Share0
Vallebona piange il medico condotto Remo Vichi: «Una vita dedicata agli altri»

Ha esercitato la professione a Vallebona, Bordighera e Seborga

Vallebona. Si è spento ieri all’ospedale di Imperia Remo Vichi, 95 anni, medico condotto di Vallebona.
Conosciuto e amato da migliaia di persone di cui si è preso cura in tanti anni di professione, il dottor Vichi è stato medico di famiglia anche a Seborga e Bordighera.

«Una vita dedicata a prendersi cura degli altri, svolgendo un lavoro che è anche una missione – scrive Pia VialeUn esempio di umanità e di grazia di cui la nostra comunità ha avuto profondo bisogno e di cui si è sempre dimostrata grata. Una presenza costante e continua per tanti decenni… U Mèigu Vichi, il nostro amato dottore, oggi ci ha lasciati. E alla sua veneranda età, quasi 95 anni, poteva avere le carte in regola per intraprendere l’ultimo viaggio, ma ci addolora il fatto di non potergli rendere grazie coralmente per via di questa situazione epidemica: neanche i suoi figli potranno più vederlo e nessuno (presumo) lo accompagnerà. Questo dolore comune ci fa capire più da vicino che cosa ha provato la gente in questi due mesi di tanti morti mai assistiti, mai salutati, mai accompagnati. Grazie, dottore, grazie di cuore, siamo stati fortunati ad averla avuta tra noi. Non la dimenticheremo, ci saluti le nostre care maestre».

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del dottor Giuseppe Trucchi, consigliere comunale di Bordighera: «Oggi (ieri, ndr) é mancato all ospedale di Imperia il dr.Remo Vichi. Per tanti anni medico condotto di Vallebona nei tempi in cui il medico condotto lavorava sette giorni alla settimana prendendosi carico di tutti i problemi che i suoi pazienti presentavano.Poi medico di famiglia a Bordighera e Vallebona e Seborga. Sempre disponibile non solo sul piano professionale ma anche su quello umano.
Tutti ricordano la sua attenzione e la sua delicatezza. Io personalmente ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia dopo che giovane studente alle soglie della laurea e insicuro su come affrontare la professione medica fui da lui accompagnato in un tirocinio spontaneo di circa un mese che mi permise di capire l aspetto più bello del lavoro e cioè il rapporto umano con le persone. Lo ricordo come uno dei miei veri maestri. Ancora qualche mese fa lo avevo incontrato sempre sereno ed accogliente con il suo simpatico accento toscano. Buon viaggio Remo e grazie».

Anche l’amministrazione comunale di Vallebona ha voluto omaggiare il dottore, pubblicando una foto che lo ritrae insieme al sindaco Roberta Guglielmi e accompagnandola con un messaggio di commiato: «Grazie dottore, Buon viaggio …La Comunità di Vallebona».