Coronavirus, il video dimostrativo di Bassetti: «Ecco perché è così facile il contagio»

L’infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l’infezione con il colore
Genova. Un po’ di tempera rossa e il gioco è fatto. Sta facendo il giro del web il video in cui Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, dimostra in modo pratico e intuitivo quanto è facile passare il virus da una persona all’altra.
L’infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l’infezione col colore: una persona infetta inizia a tossire e tocca un collega, poi il virus passa su un cellulare, da una mano viene contaminata una superficie plastica, e da lì si deposita sul tasto dell’ascensore. A quel punto basta toccarsi gli occhi o il naso e si viene contagiati.
Per questo, ricorda Bassetti, è importante lavarsi le mani con gel alcolico o semplicemente acqua e sapone «E soprattutto la mascherina che è in grado di contenere il virus».
Un altro video è stato realizzato dai professionisti del San Martino per spiegare i comportamenti corretti da adottare. Eccolo:
ARTICOLO E VIDEO TRATTI DA GENOVA24.IT