Coronavirus e affitti, Sicet Cisl Imperia-Savona: «Nessuna norma prevede riduzione del canone di locazione»

20 aprile 2020 | 16:05
Share0
Coronavirus e affitti, Sicet Cisl Imperia-Savona: «Nessuna norma prevede riduzione del canone di locazione»

«A tutti coloro che si trovassero in questa situazione consigliamo di concordare con il proprietario una riduzione temporanea del canone attraverso una scrittura privata che dovrà essere registrata all’Agenzia delle Entrate»

Imperia«Con la situazione che si è venuta a determinare con il protrarsi del fermo delle attività produttive a causa del proliferare del virus, col continuo fermo delle aziende, con l’aumento del ricorso alla cassa integrazione, alla disoccupazione ecc., diventa difficile per le famiglie assolvere al pagamento del canone di locazione. Riceviamo da molti notizie circa la possibilità di avere una riduzione del canone per norma legislativa, purtroppo la notizia non è veritiera» – fa sapere Sicet Imperia-Savona.

«Il decreto Cura Italia non prevede strumenti legislativi straordinari per gestire le difficoltà economiche dettate dall’emergenza sanitaria. Non esiste una norma che consenta all’inquilino di un’abitazione di poter ottenere una riduzione o la sospensione del canone di locazione anche se si verificano eventi eccezionali. L’articolo 1467 del codice civile, nel caso in cui il pagamento del canone diventa estremamente oneroso, recita che chi non riesce ad assolvere al pagamento del canone può richiedere la risoluzione del contratto, ma con un preavviso di sei mesi. Tutto ciò non è  consigliabile in quanto si incorrerebbe nelle ricerca di un nuovo alloggio che diventa problematico. A fronte di ciò si sentiamo di dare un suggerimento a tutti coloro che si trovassero in questa situazione: concordare con il proprietario una riduzione temporanea del canone attraverso una scrittura privata che dovrà essere registrata presso l’agenzia delle entrate senza alcun costo.

Nel frattempo voglio informare che lo stato ha destinato per la morosità incolpevole € 46.100.000 a livello nazionale e per la Liguria sono destinati € 1.681.597,99 da distribuire alle provincie ed ai comuni per tutti coloro che non sono in grado di assolvere, per ragioni economiche, al pagamento del canone di locazione. Una goccia nel mare che non riuscirà a soddisfare tutte le domande essendoci in Liguria 1820 provvedimenti di sfratto per morosità incolpevole. Per informazioni e delucidazioni potete rivolgervi al Sicet-Cisl 0183272800» – diceil segretario generale Sicet Cisl Imperia-Savona Guido B. Fabiano.