Buoni spesa alimentare, Forza Italia: «Regione Liguria chiede al Governo di aumentare fondi per Comuni»

Approvato ordine del giorno del capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio
Genova. Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato all’unanimità questo pomeriggio un ordine del giorno proposto dal capogruppo di Forza Italia, Claudio Muzio, con cui si chiede al presidente Toti di farsi parte attiva col Governo affinché vengano destinate nuove risorse al fondo per la spesa alimentare dei cittadini.
«Molti Comuni – dichiara Muzio – hanno già esaurito le spettanze loro assegnate, e c’è urgenza di intervenire con risorse adeguate, perché l’emergenza alimentare provocata dall’emergenza sanitaria rischia di trasformarsi in breve tempo in ulteriore emergenza sociale. I 400 milioni stanziati dal Governo e suddivisi tra gli 8000 Comuni italiani sono un’inezia rispetto al bisogno che sta emergendo, con tante famiglie che dall’inizio di questa fase sono andate in grandissima difficoltà».
«Alcuni tra i Comuni che hanno già esaurito questi fondi – prosegue il capogruppo di Forza Italia – hanno attivato conti correnti affinché vi possano essere donazioni da parte dei privati. E’ chiaro che la generosità dei singoli è importante, e il nostro popolo lo sta dimostrando anche in questo periodo drammatico della nostra storia, ma è altrettanto evidente che serve un surplus di impegno concreto e tangibile da parte del Governo».
«Auspico perciò che il fondo per la spesa alimentare venga implementato in maniera considerevole, perché ci sono persone che si sono ritrovate in poco tempo nell’impossibilità di fare fronte alla spesa a causa dell’interruzione della propria attività ed hanno immediato bisogno di sostegno. I sindaci stanno profondendo uno sforzo gigantesco, che merita di essere adeguatamente supportato a livello centrale. Chiedo un impegno in tal senso anche ai parlamentari liguri», conclude Muzio.