Vallebona, le regole del Comune per superare l’emergenza coronavirus

13 marzo 2020 | 10:59
Share0
Vallebona, le regole del Comune per superare l’emergenza coronavirus
Vallebona, le regole del Comune per superare l’emergenza coronavirus
Vallebona, le regole del Comune per superare l’emergenza coronavirus

Nelle scale del Palazzo Comunale sono a disposizione dei cittadini i moduli di autocertificazione per gli spostamenti

Vallebona. Nelle scale del Palazzo Comunale del paese il Comune mette a disposizione dei cittadini i moduli di autocertificazione per gli spostamenti in entrata ed uscita delle persone, a seguito del decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso 9 marzo per arginare il contagio da Covid-19.

«Sono da utilizzare solo in caso di necessità – fa sapere il Comune di Vallebona Per esigenze lavorative, motivi di salute o rientro al domicilio. Per chi violerà le norme sarà prevista una sanzione per inosservanza di un provvedimento di un’autorità, punita con l’arresto fino a tre mesi o un ammenda fino a 206 euro (articolo 650 del codice penale), oppure nei casi più gravi una sanzione per delitti colposi contro la salute pubblica, con pene da sei mesi a dodici anni».

Inoltre l’Amministrazione comunale ha stilato una serie di regole da rispettare e una lista di cose da fare fino al 3 aprile per poter superare l’emergenza sanitaria:

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. Evitare abbracci e strette di mano;
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico;
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Cosa fare in paese fino al 3 aprile: IO RESTO A CASA

Infine il Comune fa sapere che è assicurata l’apertura e l’attività degli sportelli degli uffici comunali esclusivamente per lo svolgimento dei servizi inderogabili: Anagrafe/stato civile e Protocollo generale. Prima di recarsi agli uffici comunali si consiglia di contattarli telefonicamente o via email a comune@vallebona.info o a comune.vallebona.im@legalmail.it. Le attività di sportello degli altri uffici è invece sospesa, visto che i servizi sono garantiti online. Per casi urgenti si può richiedere un appuntamento telefonicamente o via email. L’accesso sarà comunque consentito uno alla volta rispettando sempre la distanza interpersonale di almeno un metro.

«Se tutti facciamo la nostra parte, tutto andrà bene – sottolinea il Comune – Insieme supereremo anche questa pandemia».