Sanremo, partiti i controlli a tappeto su camper e seconde case
Primi 40 accertamenti. Solo 3 gli irregolari scovati dalla municipale
Sanremo. Sono partiti questa mattina i primi controlli della polizia municipale matuziana in applicazione dell’ordinanza della Regione Liguria che impone a coloro che sono “fuggiti” dalle zone rosse (Lombardia e alcune province del Piemonte) in Liguria, di autodenunciare la propria presenza sul territorio e di rimanere confinati presso il domicilio. Senza attendere l’entrata in vigore del provvedimento firmato ieri sera dal governatore Giovanni Toti, fissata per le 14 di oggi, i vigili sono partiti dai camper arrivati in città: 40 gli accertamenti effettuati. Di questi, solo 3 provenienti dalle zone oggetto dell’ordinanza regionale. A loro è stata intimata l’autodenuncia o il ritorno ai comuni di residenza. E’ il bilancio delle prime ore di controlli, scattati questa mattina, che proseguiranno serrati su tutto il territorio nei prossimi giorni.
Al fine di intensificare i controlli anche sulle seconde case, questa mattina sono state inviate delle lettere alle agenzie immobiliari e agli amministratori di condominio per sensibilizzare gli stessi alla segnalazione di persone provenienti dalle zone oggetto dell’ordinanza regionale. La polizia locale ha anche iniziato un monitoraggio delle attività commerciali per verificare il corretto adempimento delle direttive ministeriali che vietano gli assembramenti e fanno obbligo della distanza interpersonale di un metro. Si ricorda che l’inosservanza delle direttive impartite comporta la sospensione della licenza degli esercizi commerciali.
Comune e Asl1, al fine di potenziare la comunicazione e l’informazione sulle misure di prevenzione in atto, e raggiungere quante più persone possibili, stanno lavorando congiuntamente per la realizzazione di opuscoli e manifesti informativi da distribuire nei locali commerciali contenenti i provvedimenti e le misure comportamentali da adottare per il contenimento del virus Covid-19.
Da oggi entra in vigore il servizio istituito da Palazzo Bellevue, con la collaborazione degli ordini dei nedici e dei farmacisti e della protezione civile, per l’assistenza agli anziani soli. Gli interessati potranno contattare il numero di telefono dedicato 0184 580522.
Questa mattina il sindaco Alberto Biancheri ha nuovamente riunito la giunta e i dirigenti comunali per fare il punto della situazione e valutare ulteriori provvedimenti. Tra le iniziative odierne è emersa la volontà di accelerare sul fronte dello smart working per il Comune di Sanremo (che annovera quasi quattrocento dipendenti). Segretario generale e dirigenti sono al lavoro per vagliare le posizioni che potrebbero effettuare le proprie mansioni da casa attraverso un rete informatica condivisa e controllata.