Imperia, Scajola chiude al pubblico gli uffici comunali. Interdetti gli impianti sportivi, sospesi i mercati

10 marzo 2020 | 14:14
Share0

Vertice in sala consiliare con le categorie produttive. Alla Polizia municipale il compito di vigilare sull’applicazione del decreto

Imperia. Alla luce del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri di ieri sera recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, il sindaco Claudio Scajola ha convocato d’urgenza una giunta straordinaria, allargata ai dirigenti.

Di seguito le nuove misure adottate sul territorio comunale sino al 3 aprile 2020:

è stabilita la chiusura di tutti gli impianti sportivi;

tutti gli uffici comunali sono chiusi al pubblico. Per motivati casi di urgenza, è possibile contattare il centralino (0183 7011) per prenotare un appuntamento con il Servizio interessato;

sono sospese tutte le procedure concorsuali;

è sospesa l’attività dei mercati rionali all’aperto. Restano aperti al pubblico, nel rispetto delle misure di prevenzione, i due mercati coperti.

Si conferma il rinvio di tutti gli eventi e le manifestazioni in calendario sino al 3 aprile, così come la chiusura dei centri Carpe Diem e Puerto, della Biblioteca Civica e dei musei cittadini.

Il Comune si sta attivando per favorire, laddove possibile, il telelavoro e la fruizione di ferie da parte dei propri dipendenti entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Viene dato mandato agli agenti di Polizia Municipale di verificare il rispetto delle misure igienico-sanitarie di prevenzione stabilite dal Decreto presso gli esercizi commerciali.

Si ricorda che il Decreto dispone di evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. È altresì vietata ogni forma di assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Stamattina il primo cittadino, insieme agli assessori Simone Vassallo e Gianmarco Oneglio, ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche, i quali faranno pervenire le proprie proposte di sostegno alle attività commerciali che saranno discusse nel corso della giunta già convocata per il prossimo giovedì.

Nel corso della riunione è emersa la volontà da parte dell’amministrazione di impegnare tutte le risorse non utilizzate per gli eventi annullati al fine di allungare la stagione estiva.