Coronavirus, il presidente Toti annuncia l’acquisto di 5 milioni di mascherine chirurgiche

19 marzo 2020 | 19:11
Share0
Coronavirus, il presidente Toti annuncia l’acquisto di 5 milioni di mascherine chirurgiche

La Liguria si attesta tra le prime regioni d’Italia per quanto riguarda il numero di tamponi eseguiti

Genova. Un ordine di 5 milioni di mascherine chirurgiche è stato formalizzato questo pomeriggio dalla Regione Liguria. A comunicarlo è stato il presidente Giovanni Toti nel suo consueto punto serale sull’emergenza coronavirus (vedi il video integrato allegato all’articolo). I presidi sanitari saranno distribuiti prima di tutto al personale degli ospedali, a coloro che più di altri stanno rischiando in proprio per salvaguardare la salute di tutti.

Sarà la protezione civile a occuparsi dello smistamento di questi presidi sanitari, partendo – come ha spiegato il governatore ligure – dai 234 sindaci del territorio. Saranno poi questi, a loro volta, a distribuirle ai lavoratori pubblici dei Comuni e delle aziende partecipate, per poi passare a rifornire anche le associazioni di categoria. “Contiamo con questo ordinativo – tempi permettendo, provengono sempre dalla Cina – di riuscire a dare un presidio di questo genere a tutti i cittadini liguri, ha aggiunto Toti.

Il governatore continua: “Abbiamo aumentato il numero dei tamponi, a partire dai sanitari. La nostra Regione, su questo, sta facendo il doppio della media nazionale. In proporzione al numero di abitanti siamo al vertice nazionale della classifica”.