Astronomia |
Altre News
/
Zone
/

Atteso in serata il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale: sorvolerà l’Italia

20 marzo 2020 | 13:21
Share0
Atteso in serata il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale: sorvolerà l’Italia

Orbita a 400 km dalla superficie terrestre ad una velocità di circa 28mila km/h

Sanremo. Appuntamento alle 19,45 per tutti gli appassionati di astronomia. Chi ama osservare il cielo, potrà vedere la Stazione Spaziale Internazionale transitare sull’Italia. Se il cielo sarà sereno, questa sera il passaggio del gigantesco laboratorio spaziale con a bordo tre astronauti potrà essere visto ad occhio nudo.

L’ISS, acronimo inglese della stazione, è lunga oltre cento metri ed orbita a 400 kilometri dalla superficie terrestre ad una velocità di circa 28mila km/h. Per un’orbita completa intorno alla Terra, la ISS impiega 90 minuti.

La stazione è stata assemblata nello spazio, pezzo dopo pezzo come una grande meccano spaziale, a partire dal 1998 ed è permanentemente abitata dal 2000.

Le nuove conoscenze apprese a bordo dell’ISS sono la vera e propria spina dorsale dello sviluppo e della realizzazione delle future iniziative di esplorazione spaziale. La ISS è di gran lunga il più importante e impegnativo programma di costruzione cooperativa mai intrapreso e deve gran parte del proprio successo al sostegno attivo offerto da numerosi paesi europei.