#Sanremo2020, Pelù pulisce le spiagge: «Grande Greta. Non dimentichiamo però chi da anni lavora nell’ombra»
Il rocker era stamane alle spiagge di Bussana per il “Clean beach tour“, l’iniziativa organizzata da Legambiente
Sanremo. «Greta è stato un amplificatore incredibile ed insperato. Non dimentichiamoci però che Legambiente, WWF, Greenpeace ed altre associazioni lavorano da tanti nell’ombra». A dirlo è Piero Pelù, stamane alle spiagge di Bussana per il “Clean beach tour“, l’iniziativa organizzata da Legambiente e dal rocker per eliminare i rifiuti che si trovano in spiaggia e sensibilizzare sul problema del marine litter e, più in generale, sui rifiuti abbandonati consapevolmente e non gestiti correttamente, causa del continuo afflusso in mare.
«É un appuntamento di grande importanza – commentano l’assessore alla cultura Silvana Ormea e l’assessore all’ambiente Lucia Artusi – e ringraziamo Legambiente e Piero Pelù per la loro presenza. Il problema dei rifiuti che invadono i nostri litorali deve essere oggetto di attenzione da parte di tutti.
Proprio per questo l’invito è stato esteso alle scuole, affinché anche i nostri giovani siano coinvolti nell’opera di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e del corretto smaltimento, insieme al cambiamento climatico, emergenza mondiale da affrontare subito e in maniera risolutiva.
L’amministrazione comunale è da sempre sensibile alle problematiche ambientaliste e già nella prima amministrazione Biancheri sono state prese importanti decisioni in merito, come la scelta del porta a porta, decisioni che hanno portato il Comune di Sanremo ad ottenere nuovamente la Bandiera Blu, riconoscimento che mancava da molti anni. Anche questa nuova amministrazione, unitamente ad Amare Energia, sta portando avanti una serie di iniziative finalizzate a rendere la città sempre più sostenibile.
«Ringraziamo Amaie Energia per il supporto tecnico e la fornitura dei sacchetti e dei materiali per la pulizia. E un ringraziamento anche ai Deplasticati di Sanremo che ci hanno già comunicato il loro supporto».
«Abbiamo trovato grande entusiasmo e interesse nell’organizzazione della tappa sanremese del Clean Bach tour. Il Circolo Legambiente Valle Argentina – ha dichiarato Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – con i suoi associati, volontari e simpatizzanti, ha alimentato il coinvolgimento dei cittadini, delle realtà associative presenti sul territorio.
Nell’ottica ecologica che ha caratterizzato la giornata è partita anche una carovana treno+bici da Genova, grazie all’impegno del Circolo Amici della Biciletta fiab/legambiente, che ha percorso la pista ciclabile del ponente ligure per raggiungere la spiaggia. E’ stato un evento che, grazie alla musica e all’obiettivo di tutela ambientale, ha intercettato trasversalmente più generazioni che insieme hanno svolto un’opera davvero utile per la salvaguardia dell’ambiente marino».