Imprese, Enrico Lupi fa il punto dopo l’incontro in regione su Coronavirus: «Subito un tavolo di crisi sull’emergenza»

26 febbraio 2020 | 17:15
Share0
Imprese, Enrico Lupi fa il punto dopo l’incontro in regione su Coronavirus: «Subito un tavolo di crisi sull’emergenza»

«Un impegno immediato è stato preso dall’assessore Berrino che ha chiesto di ricevere nel tempo più breve possibile tutti le richieste delle categorie per un confronto sulle varie tematiche dell’emergenza già entro questa settimana»

Imperia. Enrico Lupi, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia, fa il punto sull’incontro svoltosi in Regione in data 25 febbraio volto a supportare le imprese con particolare evidenza al turismo come da noi richiesto.

Al confronto tra governo regionale, imprese e lavoratori, erano presenti il governatore Giovanni Toti e gli assessori allo sviluppo economico Benveduti, al turismo, lavoro e trasporti Berrino, alla salute Viale e allo sport Cavo.

«Mentre il governatore Toti ha ascoltato le istanze dei vari soggetti presenti all’incontro sottolineando l’impegno della Regione a mettere in atto ogni sforzo per affrontare l’emergenza l’assessore Benveduti – sottolinea Enrico Lupi – ha convenuto di convocare il tavolo economico di crisi entro i primissimi giorni della prossima settimana. E’ un passaggio importante: le nostre imprese ricettive e della ristorazione stanno ricevendo disdette di prenotazione fino al mese di luglio luglio. Non solo l’annullamento di manifestazioni ed eventi porterà a un calo degli incassi per tutto il comparto turistico e commerciale. Una situazione destinata a creare difficoltà gestionali e nell’immediato una ricaduta sui rapporti di lavoro con conseguenze sui livelli occupazionali».

«Un impegno immediato – prosegue il presidente di Confcommercio Imperia – è stato preso dall’assessore al turismo Gianni Berrino che ha chiesto di ricevere nel tempo più breve possibile tutti le richieste delle categorie per un confronto sulle varie tematiche dell’emergenza già entro questa settimana. Il grosso nodo da sciogliere riguarda le
restrizioni nazionali e regionali. La questione tempo è fondamentale per non aggravare ulteriormente le
difficoltà economiche delle nostre imprese».

«Saranno importanti – conclude Lupi – anche gli interventi sulle liquidazioni alle imprese tramite Filse ed anche il sostegno ed il coinvolgimento delle Camere di Commercio».