Il caso

#Festival2020, Sky “buca” l’embargo e annuncia il vincitore di Sanremo un’ora prima

Rivolta in sala stampa

Sanremo. In un sottopancia in onda su Sky TG24 è stato annunciato un’ora prima il nome del vincitore del Festival2020. La notizia ha causato la rivolta della sala stampa, dove centinaia di giornalisti attendevano che l’annuncio venisse dato in diretta sul palco dell’Ariston prima di pubblicare la classifica dei primi tre big. E così il nome di Diodato vincitore del Festival targato Amadeus è stato spoilerato, bucando la stessa Rai, organizzatore del più grande evento musicale in Italia.

Il clima in sala stampa si è surriscaldato, con i giornalisti che si sono accalcati davanti al palco arrivando quasi allo scontro fisico, tanto che il responsabile della stampa per la Rai ha minacciato di cacciare tutti fuori dalla stanza, chiudendo la sala in anticipo.

Il nome del vincitore, così come quelli del secondo e terzo classificato, erano stati annunciati su una chat privata per i grandi media, in modo da consentire ai giornali cartacei di preparare gli articoli per chiudere le pagine dedicate al Festival e andare in stampa con la classifica completa.

 

 

leggi anche
A caldo
#Festival2020, l’indie dei Pinguini Tattici Nucleari conquista il terzo posto: «Non ce lo aspettavamo, siamo felicissimi»
Il vincitore
Diodato vince il Festival dei record ed entra nella storia: «Dedico il premio a chi lotta ogni giorno»
Numeri
Il Festival dei record porta 37milioni alla Rai