Emergenza Coronavirus, Mentone annulla la Fête du Citron
Il provvedimento si rende necessario «vista la situazione sanitaria legata al Covid-19»: lo ha annunciato il sindaco Jean-Claude Guibal
L’emergenza e la paura per il Coronavirus ha colpito anche la Costa Azzurra, tanto da portare ad una sorprendente decisione: la Fête du Citron di Mentone è stata annullata.
Ad annunciarlo è il sindaco della cittadina francese Jean-Claude Guibal. Un provvedimento necessario «per via dell’applicazione del principio di precauzione a causa della situazione sanitaria legata al Covid-19», si legge nella nota.
«L’aumento del numero di casi individuati dai nostri vicini e amici transalpini da un lato, dall’altro l’annullamento del Carnevale di Nizza con il quale Mentone condivide un numero considerevole di visitatori, hanno reso questa decisione necessaria», prosegue la nota.
La manifestazione, iniziata sabato 15 febbraio, si sarebbe dovuta concludere martedì 3 marzo, ma vista la particolare situazione andrà invece incontro ad una chiusura anticipata.
La misura riguarda tutte le animazioni e gli eventi previsti nell’ambito della festa: i fuochi d’artificio, il corso del 27 febbraio e del 1° marzo, i Giardini di Luce e gli appuntamenti al palais de l’Europe, ovvero il salone dell’artigianato, il Festival delle orchidee e le mostre dei motivi di agrumi.