Felis silvestris silvestris |
Ambiente
/
Animal Planet
/
Zone
/

Ecco il primo filmato di un gatto selvatico libero in Liguria, «Nell’estremo ponente le principali testimonianze storiche della sua presenza»

12 febbraio 2020 | 16:40
Share0

E’ stato realizzato da Paolo Rossi, fotografo naturalista specializzato in lupi, insieme a Nicola Rebora

Genova. «Un animale elusivo, difficile da individuare, che forse dalla Liguria non se ne è mai andato e noi non ce ne siamo mai accorti». A parlare è Paolo Rossi, fotografo naturalista specializzato in lupi, che per primo nella nostra regione è riuscito, insieme a Nicola Rebora , a filmare un gatto selvatico (Felis silvestris silvestris) in libertà.

L’animale è stato “pizzicato” da una foto trappola posta sull’Appennino Ligure nella Val Trebbia. Dopo il primo avvistamento sono stati realizzati altri video. «Tutti i nostri video sono visionati e “certificati” dal Dott. Stefano Anile, uno dei massimi esperti della specie. Si tratta delle prime immagini della storia a ritrarre gatti selvatici in libertà in Liguria», spiega Paolo.

Distinguere questa specie dal gatto domestico non è semplice, anzi. Ci sono solo lievi differenze nella coda, che appare più tozza e tigrata sulla punta. Un altro tratto distintivo è poi la striscia di pelliccia nera sul dorso e la testa più grossa di quella di un micio da casa. Per anni si è creduto che questo animale fosse scomparso dai boschi liguri.

«Forse anche perché l’areale del maschio è molto vasto (10-20 chilometri quadri ndr). Teoricamente poi – aggiunge Rossi – le zone dove dovrebbe essere più presente sono proprio quelle della Alpi Marittime dell’estremo ponente, dove ci sono le principali  testimonianze storiche della sua presenza». Tutti i filmati realizzati serviranno a realizzare il lungometraggio: “FELIS – il primo film sul gatto sarvægo”