Dolceacqua, consigliere Cassini chiede conferimento onoreficenza per carabinieri che hanno salvato uomo

12 febbraio 2020 | 10:06
Share0
Dolceacqua, consigliere Cassini chiede conferimento onoreficenza per carabinieri che hanno salvato uomo

Il comandante della stazione di Dolceacqua e altri militari salvarono sessantenne che voleva suicidarsi

Dolceacqua. Il consigliere di minoranza Igor Cassini ha chiesto di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la «proposta di conferimento dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica” agli Ufficiali e Sottoufficiali dell’Arma dei Carabinieri che il giorno 9 febbraio 2020 sono riusciti a trarre in salvo un signore in preda a una crisi depressiva minacciando il suicidio».

L’uomo, un sessantenne francese da tempo residente a Dolceacqua, aveva scritto due post sul social network Facebook, indicando la volontà di togliersi la vita. Venne salvato grazie alla tempestività e alla determinazione dei carabinieri della stazione di Dolceacqua e dell’Aliquota Radiomobile di Ventimiglia e grazie alla lunga attività di negoziazione del comandante di stazione di Dolceacqua, Pasquale Mennitto. L’intervento dei militari ha salvato il sessantenne dalla morte.

«Chiedo quindi alla maggioranza – scrive Cassini – di poter avviare l’iter amministrativo per il conferimento della onorificenza di Cavaliere della Repubblica per i militari intervenuti».