L'intervento

Concorso Unificato OSS, Cgil Fp e Uil Fpl Ponente Ligure Imperia-Savona: «A nessun lavoratore può essere precluso il diritto di partecipazione»

«Esistono normative e contratti che non lasciano discrezionalità ai datori di lavoro sul chi far partecipare ad un concorso o ad un esame, tutti e in egual modo devono essere messi in condizione di farlo»

corsi oss

Imperia. Le segreterie di Cgil Fp e Uil Fpl Ponente Ligure Imperia-Savona, vogliono rassicurare i lavoratori delle strutture residenziali private e non, interessati al concorso indetto da Alisa, per la figura di operatore socio sanitario presso tutte le Asl della Regione Liguria. «Cgil FP e Uil Fpl, sono state le prime a chiedere l’interessamento della Regione Liguria ed Alisa, affinché, durante la partecipazione al concorso di tutti coloro che risultavano essere dipendenti delle strutture, non si manifestassero problematiche organizzative tali da mettere a disagio strutture, lavoratori e utenti.

Ad oggi, le parti non si sono ancora incontrate per ragionare sull’argomento, il concorsone si sta avvicinando e tra i numerosi partecipanti, tanti sono lavoratori delle strutture residenziali della nostra Provincia. Con ciò, non vogliamo alimentari inutili allarmisti messi in piedi da altri. Non esiste per noi un pericolo allo svolgimento del concorso e tanto meno preclusione per la partecipazione dei suddetti operatori.

Cgil Fp e Uil Fpl, ci tengono a ricordare a tutti che, esistono normative e contratti che non lasciano discrezionalità ai datori di lavoro sul chi far partecipare ad un concorso o ad un esame, tutti e in egual modo devono essere messi in condizione di farlo. Principalmente però, visto che, sull’argomento non si sono ottenute risposte da chi avrebbe dovuto fornirle, Cgil fp e Uil Fpl, si sono preoccupate affinché non venisse trascurata l’importanza di garantire continuità ai servizi, mentre gli interessati parteciperanno come di diritto, al concorso.

Cgil Fp e Uil Fpl, hanno voluto porre l’attenzione sulle criticità che potrebbero manifestarsi, chiedendo a tutte le strutture interessate di fare una verifica atta a conoscere quanti potrebbero essere i lavoratori che parteciperanno, al fine di poter discutere, successivamente, su quale potrebbe essere, l’organizzazione del lavoro nelle giornate di
partecipazione al concorso.

Forse la Regione, a seguito dell’uscita sporadica di qualche sigla sindacale, convocherà le parti sull’argomento, ovviamente Cgil Fp e Uil fpl non si tireranno indietro ed eventualmente saranno pronte a sedersi come sempre intorno ad un tavolo, anche se oggi, piuttosto che un incontro sarebbe il caso che si pensasse ad una modalità diversa di svolgimento delle prove.

Cgil Fp e Uil fpl si domandano?! forse basterebbe svolgere il concorso in due giornate diverse? magari, suddividendolo in ordine alfabetico; sarebbe utile alle aziende per organizzare meglio il servizio all’utenza. Di una sola cosa Cgil Fp e Uil Fpl sono però sicuri, a nessun lavoratore potrà essere precluso il diritto di partecipazione al concorso e non crediamo che il concorso tanto voluto dalla Regione Liguria possa fermarsi davanti ad una sola questione organizzativa !!!» – dicono il segretario generale CGIL FP Tiziano Tomatis e il segretario generale UIL FPL Milena Speranza.

leggi anche
corsi oss
Caos
Sanità, Cisl Fp lancia l’allarme: «A rischio il concorso Oss in Liguria»
corsi oss
Sanità
Oss, Uil Fpl Liguria chiede modifica del bando per garantire i diritti di partecipazione dei lavoratori al concorso
commenta