Sanremo, il duo dell’Orchestra Sinfonica si esibisce a Palazzo Borea d’Olmo

Sarà un omaggio a Baglioni, Celentano, Zero, Cinguetti, Tozzi, Paoli Modugno, Villa, Battiato, Cutugno, Pausini, Albano, De Andrè, Morandi, Ricchi e Poveri, Giorgia, Boccelli, Il Volo
Sanremo. Il 2 e 3 gennaio alle 17 nell’atrio di Palazzo Borea d’Olmo andrà in scena “Aspettando il 70° Festival di Sanremo”. Si esibirà il Duo dell’Orchestra Sinfonica, formato Cristina Noris al clarinetto e Vitaliano Gallo alla chitarra.
Sarà un omaggio a Baglioni, Celentano, Zero, Cinguetti, Tozzi, Paoli Modugno, Villa, Battiato, Cutugno, Pausini, Albano, De Andrè, Morandi, Ricchi e Poveri, Giorgia, Boccelli, Il Volo.
La storia della canzone italiana viene comunemente fatta iniziare dagli storici intorno alla metà del XIX secolo, con la pubblicazione di Santa Lucia di Teodoro Cottrau ed Enrico Cossovich: pur trattandosi di una traduzione di una barcarola originariamente scritta in napoletano, questo brano appare come il primo tentativo in assoluto di armonizzare (sia dal punto di vista della melodia, sia dal punto di vista del testo) la tradizione musicale colta con quella di matrice popolare.