Rocchetta Nervina, arrivata la gru. Venerdì 3 gennaio inizia la costruzione del ponte
Pesa 100 tonnellate, ha un braccio lungo 14 metri
Rocchetta Nervina. Ha raggiunto stamane il cantiere sulla strada provinciale 68, la gru da 100 tonnellate necessaria per installare il nuovo ponte carrabile e togliere così Rocchetta Nervina dall’isolamento in cui si trova dallo scorso 27 novembre, quando una frana ha distrutto il ponte Raggio, al confine tra Dolceacqua e Rocchetta.
Con un braccio lungo 14 metri, la gru posizionerà il ponte ‘Bailey’, infrastruttura di tipo militare in metallo, che con i suoi 42 metri di lunghezza bypasserà la frana. Una soluzione, questa, che l’assessore Giacomo Giampedrone, nel corso di un sopralluogo a Rocchetta, aveva definito provvisoria. «In parallelo – aveva dichiarato Giampedrone – Si lavorerà al ripristino totale della infrastruttura provinciale, perché vogliamo ridare una strada degna di tale nome e non una soluzione provvisoria come spesso troppe volte accade in Italia, che poi diventa definitiva».
Domani, mercoledì 3 gennaio, una seconda gru, più piccola, inizierà ad assemblare le parti che costituiranno il ponte. La fine dei lavori è prevista per il 10 gennaio.