Al Comune di Ventimiglia contributo regionale per la pulizia delle spiagge

«Procederemo al più presto a far asportare manualmente il legname e ogni parte vegetale esistente, per poi procedere ad un ripascimento e pulizia più accurata», dichiara il sindaco Scullino
Ventimiglia. Ventimiglia ha ottenuto un contributo dalla Regione Liguria, insieme ad altri comuni della Provincia di Imperia, per la pulizia spiagge di € 36.175,12.
Dichiarano il sindaco Gaetano Scullino e il consigliere incaricato al demanio Francesco Mauro di FdI: «Aspettavamo questo aiuto dalla Regione Liguria, ringraziamo in particolare l’assessore regionale competente Marco Scajola e il presidente Giovanni Toti.
Procederemo al più presto a far asportare manualmente, anche con l’aiuto di volontari, il legname e ogni parte vegetale esistente, per poi procedere ad un ripascimento e pulizia più accurata. E’ però poi necessario intervenire durante tutto l’anno alla pulizia a monte del Roja e del Nervia, dobbiamo prevenire ed evitare che tutto questo materiale arrivi sulle nostre spiagge.
Per farlo occorre un piano di manutenzione annuale coordinato tra la Regione, i comuni interessati e gli altri enti preposti. Salvaguardia dell’ambiente e sicurezza devono essere bilanciati e non si deve scaricare sui comuni problemi che vanno oltre le loro competenze.
Nel frattempo domenica scorsa è continuata l’azione di pulizia delle spiagge del lungomare Oberdan a cura dell’associazione colturale islamica con sede in via Aprosio 4. Durante la pulizia, coordinata dall’amministrazione comunale, sono stati raccolti e differenziati molti sacchi di plastica e vetro».