Maltempo, aggiornamento dell’Arpal: sabato peggioramento nel Levante ligure
Nell’Imperiese per domani è confermato un ‘codice verde’: non dovrebbero dunque esserci criticità
Genova. Le uscite modellistiche pomeridiane confermano lo scenario previsto nella precedente emissione per il Centro e Ponente della regione. La precipitazioni insisteranno nel Levante fino alle prime ore di sabato 21, pertanto i picchi di piena si esauriranno nel corso della mattinata. Dalla serata di domani atteso un nuovo peggioramento, in particolare sulla zona di Centro e Levante, con possibili criticità che saranno meglio valutate domani.
Per quanto riguarda l’Imperiese, l’allerta resterà rossa fino alle 21, poi si entrerà nel codice arancione fino alle 24 per poi passare al verde per tutta la giornata di domani, sabato 21 dicembre. Non dovrebbero dunque esserci criticità.
Nelle ultime ore l’intenso flusso umido meridionale ha determinato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, che hanno insistito in particolare sul Centro-Ponente della regione. Sulla zona A si sono raggiunte intensità molto forti con cumulate puntualmente molto elevate nelle ultime 6 ore. Rovesci di intensità forte sono stati registrati sulle zone B e D, mentre a Levante le piogge sono state al più moderate.
A livello areale nelle ultime 12 ore sono state raggiunte cumulate tra elevate e molto elevate sulla zona A, elevate sulle zone B e D. 276.6 i millimetri di pioggia caduti a Ceriana, 263.6 a Montalto Ligure, 173.6 ad Airole, 172.2 a Borgomaro tutte stazioni dell’imperiese. Nella zona D, sempre in 12 ore, 180.2 a Urbe Vara Superiore(Savona), 168.8 a Prai (Campo Ligure, Genova), 162.4 a Piampaludo (Sassello, Savona), 145.8 a Campo Ligure (Genova). Da segnalare poi, nella zona B, 135.8 millimetri a Santuario di Savona, 130 a Isoverde, 120 a Monte Pennello mentre, nella zona C, Sella Giassina (Neirone, Genova) ha toccato 134 millimetri.
Attualmente le precipitazioni stanno insistendo in particolare sul centro della regione (zona B e parte orientale di D). A seguito delle piogge delle ultime ore sono stati registrati importanti incrementi dei livelli idrometrici con il raggiungimento della soglia di piena straordinaria in diverse sezioni del Ponente ligure, dove si attendono ancora risposte alle precipitazioni. Significativi innalzamenti dei livelli potranno registrarsi anche nell’entroterra Genovese, in particolare nella zona di Campo ligure, dove lo Stura ha già superato la soglia di piene rive. Continuano a soffiare venti meridionali di burrasca forte: Tanadorso, comune di Ronco Scrivia ha toccato 151.6 km/h ,Fontana Fresca (Sori, Genova) 144.7 km/h mentre Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) ha toccato 133.6 km/h
E’ in corso un deciso aumento del moto ondoso: la boa di Ventimiglia ha registrato 4,0 metri di onda significativa e circa 7 metri di onda massima.