calcio serie d |
Calcio
/
Sport
/

La Sanremese supera il Serravezza ai rigori. I matuziani volano alle semifinali di coppa

4 dicembre 2019 | 17:53
Share0
La Sanremese supera il Serravezza ai rigori. I matuziani volano alle semifinali di coppa

Segna su azione il giovane Calderone

Serravezza. Allo stadio “Buon Riposo” va in scena l’atteso match dei quarti di finale di Coppa Italia di serie D tra il Seravezza Pozzi e la Sanremese. Tra i toscani esordio in attacco dal primo minuto per il neo acquisto Domenico Vitiello, ex di turno. Non ce la fa Bedini a causa di un problema alla caviglia, il centrocampista parte dalla panchina. Nella Sanremese restano a casa l’infortunato Pici e lo squalificato Demontis, insieme a Morelli, Manes e Bellanca. Spazio ad un po’ di turn over: rispetto alla formazione base degli ultimi tempi in campionato dentro dall’inizio Scarella, Calderone e Fenati. Maglia da titolare anche per l’ultimo arrivato Gagliardi che aveva già esordito domenica negli ultimi minuti del derby di Savona.

Nel primo tempo la gara è molto combattuta. Dopo una prima iniziativa di Scalzi, passa subito in vantaggio il Seravezza con Bongiorni. La Sanremese non ci sta e cerca prontamente di trovare il pareggio, ma i matuziani devono stare attenti perché Grassi al 21’, per poco non trova il gol del raddoppio. I biancoazzurri non demordono e proprio sul finale del tempo trovano il pareggio con uno spunto del giovane Calderone.

La ripresa si apre con le prime mosse degli allenatori. Nella Sanremese al 57’ Maggi e Likaxhiu rilevano Scarella e lo stesso Calderone. Nei primi venti minuti della seconda frazione, tra il 50’ e il 68’, i verdeazzurri sfiorano per due volte la rete con Bongiorni e il neo entrato Frugoli che al 66’ prende il posto di Vitiello. Mister Ascoli prova a vincere la partita e inserisce anche Spinosa e Lo Bosco per Gagliardi e Fenati. Nel Seravezza entra invece Podestà per l’ottimo Bongiorni e poi nel finale c’è spazio anche per Lucaccini e Marinai per Bortoletti e Maccabruni. Nonostante i quattro minuti di recupero, il risultato non si sblocca. Per la terza volta su quattro gare in questa edizione della Coppa Italia i biancoazzurri si giocano il passaggio del turno ai calci di rigore.

Dal dischetto succede di tutto: sbagliano Granaiola, Colombi, Lo Bosco e Marinai, Scalzi no e si va ad oltranza. Altro errore clamoroso di Giordani che manda il pallone sul palo. Bregliano invece è freddissimo e non fallisce il tiro decisivo. La Sanremese va in semifinale dove affronterà nella doppia sfida, il 29 gennaio e il 12 febbraio 2020, la Folgore Caratese che ha superato 2-1 l’Union Feltre.

IL TABELLINO

SERAVEZZA: Petroni, Andrei, Moussafi, Nelli, Maccabruni (dal 90′ Marinai), Giordani, Bongiorni (dal 76’ Podestà), Bortoletti (dall’89’ Lucaccini), Vitiello (dal 66’ Frugoli), Grassi, Granaiola. A disposizione: Mazzini, Valori, Fall, Bedini, Nannipieri. All. Walter Vangioni

SANREMESE: Caruso, Bregliano, Gagliardi (dal 66’ Spinosa), Scarella (dal 57’ Maggi), Taddei, Gagliardini, Calderone (dal 57’ Likaxhiu), Colombi, Fenati (dal 74’ Lo Bosco), Scalzi, Gerace. A disposizione: Brizio, Pellicanò, Buccino. All. Nicola Ascoli

ARBITRO: Gangi di Enna

ASSISTENTI: Cioffredi di Padova e De Santis di Avezzano

RETI: 11’ Bongiorni, 45’ pt Calderone

SEQUENZA RIGORI: Granaiola (parato), Taddei (gol), Frugoli (gol), Colombi (palo), Nelli (gol), Lo Bosco (parato), Grassi (gol), Spinosa (gol), Marinai (parato), Scalzi (gol), Giordani (palo), Bregliano (gol)

NOTE: Ammoniti Gerace, Bongiorni, Giordani, Moussafi, Andrei. Recupero 3′ e 4′.