Imperia, prende il via l’iniziativa “Un bicchiere di scienza-Aperitivo con l’esperto”

2 dicembre 2019 | 08:15
Share0
Imperia, prende il via l’iniziativa “Un bicchiere di scienza-Aperitivo con l’esperto”

Si terranno fra dicembre e febbraio, durante i quali sarà possibile ascoltare persone competenti in un’atmosfera serena e accogliente, per approfondire i temi cari a tutti

Imperia. Prende il via l’iniziativa “Un bicchiere di scienza-Aperitivo con l’esperto”, ciclo di incontri all’ora dell’aperitivo organizzato dall’associazione Battibaleno in collaborazione con il Comitato m’IMporta con il patrocinio del Comune di Imperia e con il sostegno di Go Imperia, Santa Barbara Caffè Vergnano, Caffetteria Barblu Vergnano, Parco Urbano Cafè, Hotel Rossini. Si terranno a Imperia fra dicembre 2019 e febbraio 2020, durante i quali sarà possibile ascoltare persone competenti in un’atmosfera serena e accogliente, per approfondire i temi cari a tutti.

89598943

«La protezione dell’ambiente in cui viviamo è diventato il tema principale nel dibattito pubblico internazionale. E’ un tema che coinvolge tutti gli esseri umani. La massiccia comunicazione che viene prodotta suscita una partecipazione emotiva sempre più diffusa. L’associazione Battibaleno e il Comitato m’IMporta guardano con soddisfazione l’importanza che viene finalmente data ai temi ecologici. Tuttavia, nella nostra attività quotidiana di sensibilizzazione, ci siamo resi conto che la comprensione da parte dei cittadini rispetto a quanto sta avvenendo si
ferma spesso ai titoli e ai messaggi allarmistici che vengono lanciati sui media. E’ un atteggiamento questo che potrebbe portare, come effetto collaterale, un senso di rassegnazione che rischia di scoraggiare l’impegno dei cittadini e l’attivismo, invece di stimolarli» – dicono gli organizzatori.

«C’è ancora una grande distanza fra cittadini e scienziati e questi ultimi non sempre riescono a far arrivare il loro messaggio, disturbato da un rumore di fondo mediatico spesso viziato da polemiche, finalità politiche o commerciali, che non aiutano a cogliere gli aspetti importanti della trasformazione ecologica in corso» – dichiara Alberto Marco Gattoni, presidente dell’associazione Battibaleno.

«Con questi incontri vogliamo incoraggiare un più stretto rapporto fra i cittadini e gli scienziati, alla cui competenza abbiamo affidato il nostro pianeta. Per i partecipanti sarà l’occasione di accorciare le distanze e creare un dialogo necessario, in un contesto informale in cui, assieme all’aperitivo, sarà possibile scambiare domande e risposte, scalfendo la scorza di incomprensione che spesso circonda il mondo scientifico» dichiara Alessandro Bellotti
presidente del comitato M’IMporta.

logo m'importa-02

Il primo aperitivo con l’esperto avrà luogo il prossimo 4 dicembre, alle 18:30 al Santa Barbara Caffè Vergnano di Porto Maurizio, con il dott. Antonio Di Natale, biologo marino e subacqueo, segretario generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus ed ex-coordinatore della ricerca sul tonno all’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici), esperto per la pesca sostenibile e per la valutazione dello stato degli Oceani dell’ONU, autore di pubblicazioni scientifiche, saggi e narrativa.

Un bicchiere di scienza Quanto pesce ci resta (Loghi)

Calendario degli incontri:

4 dicembre
“Un bicchiere di scienza | Aperitivo con Antonio Di Natale”
Quanto pesce ci resta?
Santabarbara Caffè Vergnano
Dott. Antonio Di Natale
Biologo marino e subacqueo, segretario generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus ed ex-coordinatore
della ricerca sul tonno all’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici),
esperto per la pesca sostenibile e per la valutazione dello stato degli Oceani dell’ONU, autore di
pubblicazioni scientifiche, saggi e narrativa.

14 gennaio
“Un bicchiere di scienza | Aperitivo con Marco Faimali”
Missione in Antartide: le emozioni di una ricerca estrema
Caffetteria Barblu Vergnano
Dott. Marco Faimali (CNR-IAS)
Responsabile della sede di Genova dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente
marino (CNR-IAS) e referente per il CNR dell’European Marine Board Communications Panel (EMBC) la
piattaforma europea dedicata alla comunicazione e divulgazione in ambito marino.

8 febbraio 
“Un bicchiere di scienza | Aperitivo con Rossano Ercolini”
Presentazione del libro “Rifiuti zero, 10 passi per la rivoluzione ecologica”
Parco Urbano Cafè
Rossano Ercolini

Presidente dell’associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Ha ricevuto il
Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo.

Un bicchiere di scienza Aperitivo con l'esperto Programma-01-01