La ricorrenza |
Cronaca
/
Imperia
/

I vigili del fuoco di Imperia celebrano Santa Barbara

2 dicembre 2019 | 10:32
Share0
I vigili del fuoco di Imperia celebrano Santa Barbara

Alla manifestazione saranno presenti il prefetto Alberto Intini e le altre autorità della Provincia

Imperia. Anche quest’anno il 4 dicembre sarà celebrata la Festa di S. Barbara, patrona dei vigili del fuoco.

La giornata commemorativa prevede alle 10,15 gli onori ai caduti dei vigili del fuoco presso la sede centrale del comando, alle 10,30 la celebrazione della S. Messa officiata dal vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia mons. Guglielmo Borghetti, alle 11,30 osservanza minuto di silenzio per i vigili del fuoco caduti ad Alessandria. La cerimonia quest’anno si svolgerà congiuntamente alla Marina Militare il cui personale si unirà al personale VF presso la sede del Comando per la celebrazione della santa messa.

Alla manifestazione saranno presenti S.E. il prefetto Alberto Intini e le altre autorità della Provincia. Il Comandante Provinciale illustrerà le principali attività svolte dal comando nell’anno corrente:

L’opera di soccorso si può sinteticamente riassumere in circa 4423 interventi complessivi di cui:
– 636 richieste per incendio;
– 144 richieste per incidenti stradali;
– 250 richieste per dissesti statici;
– 353 richieste per danni d’acqua;
– 3040 richieste per soccorsi vari (quali soccorso a persona, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

Al termine di quest’annata particolarmente difficile e gravosa, si può riscontrare che il livello e la qualità dei servizi offerti nella nostra provincia siano potuti rimanere elevati grazie alla dedizione e allo spirito di abnegazione profuso da parte di tutto il personale dei vigili del fuoco di Imperia. E’ stato un anno di intenso lavoro: incendi generici, incendi boschivi, incidenti stradali, in ultimo, le recenti emergenze occorse in provincia di Imperia e in altri territori della Liguria che hanno tenuto impegnati i vigili del Fuoco di questo Comando giorno e notte.

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e
“sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri sia in termini di probabilità di accadimento che in termini di danni conseguenti all’evento. Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto:

Sotto l’aspetto operativo: Il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso. Infine sono state effettuate attività operative in attuazione della convenzione inerente il potenziamento estivo del dispositivo di soccorso acquatico nel comune di San Remo.

L’attività di formazione professionale: presso il Comando Provinciale di Imperia è stata espletata una cospicua attività di formazione tra cui quella di nuove unità cinofile. Inoltre è stata attuata anche una importante attività formativa rivolta al personale delle varie associazioni di volontariato AIB della provincia di Imperia, al fine di creare sempre una migliore sinergia nell’ambito degli interventi di incendi boschivi. Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico – pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale vigili del fuoco specialistico e Soccorso Acquatico.

Numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di
assistere alle esercitazioni pratiche dei vigili del fuoco; inoltre, nell’ambito dell’attività di divulgazione della cultura della sicurezza, è stata riscontrata con successo la seconda edizione del progetto “Il pompiere un amico sicuro” che ha visto la partecipazione di diverse scolaresche.

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e
“sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenti all’evento.

L’attività di soccorso si è anche svolta con la partecipazione del Comando alle principali emergenze a carattere provinciale, regionale e nazionale. Nell’ambito della stessa ricorrenza saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del comando.

Nello schema si riportano in sintesi i dati più significativi relativi all’attività svolta dal Comando dall’1 gennaio al 30 novembre. Al fine di favorire l’occasione di incontro tra il comando provinciale e la cittadinanza, si ritiene quanto mai utile e pertanto gradito, informare la collettività riguardo la ricorrenza di cui trattasi.

L’attività di prevenzione incendi ha riguardato:
– 1700 pratiche evase, di cui:
– 765 esami di progetti e rinnovi Certificati di Prevenzione Incendi
– 605 sopralluoghi, alcuni dei quali in seno a Commissioni esterne
– 330 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi

L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato:
– 194 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso
– 133 informative all’Autorità Giudiziaria
– 5 procedimenti sanzionatori ai sensi del D.Lvo n.758/94
– 170 istanze evase di accesso agli atti amministrativi Legge 241/90

L’attività di formazione esterna ha visto l’espletamento di:
Corsi antincendio D.Lvo 81/08 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro)
– 24 corsi espletati
– 914 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro)
– 914 abilitati alla lotta antincendio nei luoghi di lavoro
– 20 volontari di protezione civile formati per l’emergenza incendi
Servizi di vigilanza
– 363 servizi espletati. (Teatri, Discoteche, Esposizioni, Fiere).