viabilità |
Viabilità
/

Code in autostrada, Toti chiede pedaggi gratis: preoccupa il notevole afflusso di turisti in Riviera per Capodanno

28 dicembre 2019 | 07:24
Share0
Code in autostrada, Toti chiede pedaggi gratis: preoccupa il notevole afflusso di turisti in Riviera per Capodanno

Aspi apre a questa possibilità, lunedì l’incontro in Regione

Genova. Il Presidente della Regione Giovanni Toti, vista l’ennesima giornata di caos sulle autostrade liguri, si è sentito nella serata di ieri con l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi, a cui ha nuovamente sottolineato l’estremo disagio che sta vivendo la Liguria in queste ore e ha fissato un incontro già lunedì, nella sede di Regione Liguria.

All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente dell’Autorità di Sistema portuale genovese  Paolo Emilio Signorini.

«Al tavolo -si legge in una nota diffusa dalla Regione –  si ribadirà la richiesta delle istituzioni di ottenere la gratuità per altri tratti stradali, quelli maggiormente interessati da disagi, così come già richiesto e ottenuto per Chiavari-Rapallo e Masone-Ovada. Sarà l’occasione per fare il punto su tutte le possibili iniziative da mettere in campo per ridurre il più possibile i disagi agli automobilisti liguri che stanno vivendo una situazione inaccettabile di cui anche il Ministero competente dovrebbe farsi carico».
.

La società Autostrade, intanto, ha aperto alla possibilità di rendere gratuite alcune tratte in Liguria, decidendo di volta in volta sulla base delle criticità che emergeranno.

È il senso di una nota diffusa da Roma dopo la terza giornata infernale, in particolare, sul nodo di Genova, con code lunghissime (fino a 18 chilometri in A26) a causa dei cantieri aperti in massa proprio in uno dei periodi di maggiore affluenza turistica.

Il consiglio di amministrazione riunito nella giornata di ieri, si legge nel comunicato, «ha autorizzato l’amministratore delegato ad attivare tutte le opportune azioni e interventi a favore degli utenti nel caso in cui le attuali cantierizzazioni presenti sulle tratte liguri generino un impatto particolarmente rilevante e prolungato sulle condizioni di traffico. Particolare attenzione sarà rivolta alle tratte cittadine ad alta densità di circolazione e che non presentano alternative viabilistiche».

«Per tutta la durata degli interventi, Autostrade per l’Italia effettuerà una costante attività di monitoraggio della viabilità sulle tratte interessate dagli interventi e mantenendo un raccordo operativo con il ministero delle Infrastrutture e trasporti, con le Regioni Liguria e Piemonte e la Prefettura di Genova», conclude la nota.

Situazione da imputare da una parte all’afflusso di vacanzieri diretti in riviera e dall’altra ai numerosi cantieri che restringono la carreggiata (il più impattante nei pressi di Arenzano), alcuni partiti da poche ore in via urgente per mettere in sicurezza le barriere fonoassorbenti finite al centro di una nuova inchiesta della procura di Genova. A peggiorare la situazione poi sono i postumi delle frane dell’autunno e i lavori già in corso sui viadotti.