Arma di Taggia, progettare itinerari turistici sul territorio: all’istituto “Ruffini-Aicardi” iniziano le attività di Pcto



Un’interessante uscita didattica per imparare a lavorare nel turismo locale
Taggia. All’istituto Tecnico Turistico “Ruffini-Aicardi” iniziano per le classi terze attività di PCTO ossia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, previste dal Ministero per promuovere negli studenti del triennio competenze di cittadinanza attiva, spirito di iniziativa e capacità imprenditoriali, anche in vista delle loro scelte post-diploma.
Attraverso un’interessante uscita didattica a San Romolo, la classe 3 AT, accompagnata dai prof. Mariacristina Verda e Marco Stella, ha sperimentato sul campo un itinerario turistico sul territorio per cui è necessario utilizzare le conoscenze che si acquisiscono nelle varie materie di indirizzo dell’Istituto Tecnico Turistico, quali ad esempio Geografia Turistica, Storia dell’arte, Economia Aziendale e Marketing turistico, Storia e Letteratura.
Il “prodotto” turistico creato prevede, infatti, oltre ad una passeggiata in mezzo alla natura, anche la visita al forno di San Romolo e la sosta per una cioccolata calda, in onore delle tradizioni locali, e un passaggio nella campagna tanto cara allo scrittore Italo Calvino. Questa attività, realizzata “sul campo” anche grazie alla collaborazione di Marco Macchi dell’associazione “Pigna Mon Amour”, ha avuto un seguito anche a scuola per approfondimenti sulla storia e letteratura del Novecento, attraverso la lettura di testi di Italo Calvino e per lavori di marketing per imparare a individuare i segmenti del mercato turistico a cui potrebbe essere proposta un’escursione di questo tipo.