MALTEMPO |
Cronaca
/
Zone
/

Allerta rossa in Liguria, scuole chiuse in provincia di Imperia

19 dicembre 2019 | 14:57
Share0
Allerta rossa in Liguria, scuole chiuse in provincia di Imperia

A Sanremo chiuso anche il luna park. Salta il mercato del venerdì a Ventimiglia

Imperia. Con l’allerta rossa diramata dall’Arpal per la giornata di domani su tutto il territorio ligure, sono molti i sindaci dei Comuni dell’imperiese che stanno per firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole.

L’ondata di maltempo colpirà la provincia in particolare dalle 8 alle 21 di domani.

«Poco fa Arpal-Protezione Civile ha emanato il bollettino meteo: allerta rossa dalle ore 8 alle ore 21 di domani. Purtroppo è la seconda Allerta Rossa sul territorio in poco meno di un mese – avverte il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri – Una nuova forte ondata di maltempo che fa seguito alle abbondanti precipitazioni di novembre. Sono previste piogge molto forti e persistenti con cumulate anche molto elevate, che vengono inquadrate con il massimo rischio idrogeologico. Sorvegliati speciali i corsi d’acqua, anche perché il quadro previsto (anche nel primo entroterra) è piuttosto critico e sono per lo più previsti forti venti di burrasca e mareggiata intensa. Per la giornata di domani si predispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche gli impianti sportivi, i cimiteri e il Luna Park. Verrà chiuso al transito anche il molo di porto vecchio.
Già stasera alle 18 faremo una riunione operativa al COC».

Scuole, cimiteri e parchi chiusi anche nel territorio Intemelio. A Ventimiglia, in particolare, non si potrà svolgere il tradizionale mercato del venerdì. Chiuso anche il mercato coperto cittadino. L’amministrazione comunale segue con attenzione l’evolversi della perturbazione dal Coc: il sindaco Scullino comprende i disagi dei commercianti ventimigliesi, ma vista la situazione di criticità è per lui prioritario garantire la sicurezza di cittadini e turisti.

Oltre che Ventimiglia, non si andrà a scuola a Camporosso, Dolceacqua e nei piccoli Comuni della Val Nervia, così come a Vallecrosia, Soldano, San Biagio della Cima e Perinaldo, nella val Verbone. Niente scuola neanche a Bordighera.

Imperia. Scuole chiuse, aperto il Palasalute. Il Consiglio Comunale si svolgerà regolarmente. Queste le principali decisioni assunte dal sindaco Claudio Scajola in relazione allo stato di allerta rossa emanato per domani, venerdì 20 dicembre 2019.

Scuole chiuse anche a San Bartolomeo al Mare.