4 milioni di euro per la messa in sicurezza di strade provinciali e comunali, Toti: «In attesa di ulteriori fondi da Governo»
«Le risorse finora giunte in Liguria non sono adeguate alle esigenze della nostra regione»
Genova. Il comitato di indirizzo del Fondo strategico regionale ha approvato oggi il “Piano strade 2020” per la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali, finanziato con 4 milioni di euro. «In attesa dell’arrivo di ulteriori, fondamentali, stanziamenti per il ripristino dei danni dal maltempo – commenta il presidente Giovanni Toti – Regione Liguria interviene dando risposte concrete grazie a fondi propri per la messa in sicurezza delle strade. Si tratta di una prima parte di fondi, a cui ne seguirà una seconda».
«Le risorse finora giunte in Liguria non sono adeguate alle esigenze della nostra regione – aggiunge Toti -. Essendo a contatto diretto con i territori colpiti da un’ondata di maltempo ancora una volta eccezionale, siamo consapevoli di quanto sindaci e categorie produttive abbiano bisogno non solo di fondi, ma di certezze per poter continuare a lavorare come hanno fatto fin dal primo momento per far tornare la Liguria rapidamente alla normalità».
«I fondi stanziati – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – andranno per metà ai comuni e per metà alle province, che avranno 500mila euro ognuna per realizzare gli interventi che hanno proposto e che sono stati approvati da Regione Liguria. Stiamo parlando di opere che riguardano la messa in sicurezza complessiva delle rete viaria: ringhiere, guardrail, asfaltature, riduzione del rischio legate alle frane come terrapieni e muri di contenimento».